Sarà il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, a celebrare il solenne Pontificale della festa di Sant’Agata 2017. L’annuncio durante la presentazione ufficiale del programma della festa 2017 con l’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, il sindaco Enzo Bianco e il presidente del Comitato per la festa di Sant’Agata, Francesco Marano.
Prima della conferenza è stata anche inaugurata la nuova illuminazione della Cappella di Sant’Agata: i progettisti sono Arch. Alfio Cristaudo (Membro Consiglio Affari Economici Basilica Cattedrale) e Carlo Milici con il supporto tecnico della “Targetti Sankey s.p.a.”, referente Dott. Fausto Fichera. I lavori sono stati effettuati nel mese di ottobre e finanziati dal Servizio Ospedaliero del Militare Ordine del Collare di Sant’Agata dei Paternò, rappresentato da Francesco Paternò di Carcaci e da Marcello Cocuccio di Blangiardo. I costi sono stati 12.000,00 euro.
Ecco il programma completo della Festa di Sant’Agata 2017
SABATO 7 GENNAIO Ore 19 – Nella monumentale Chiesa di S. Placido esposizione solenne del SS. Sacramento e adorazione eucaristica con le Associazioni Agatine e gli Amici del Rosario. Anima la preghiera l’oratorio salesiano san Francesco di Sales – Cibali. Presiede il rev.do mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi.
DOMENICA 8 GENNAIO Ore 09,30 – La “Peregrinatio del Velo di Sant’Agata”, presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo, muoverà dalla Basilica Cattedrale fino alla parrocchia “Santa Lucia in Ognina” a Picanello; l’insigne reliquia sarà accolta in piazza Santa Lucia dal parroco, dai Sacerdoti “Legionari di Cristo” dalle autorità e dal popolo, quindi in processione fino alla chiesa parrocchiale “San Giuseppe in Ognina” dove sarà celebrata la S. Messa. Nei giorni successivi la “peregrinatio” proseguirà nei monasteri di clausura: Carmelitane S. Giovanni la Punta (9), Carmelitane S. Agata li Battiati (10), Clarisse S. Gregorio (11), monastero S. Benedetto (12), , Clarisse Biancavilla (13); nelle parrocchie: Beato Dusmet a Misterbianco (17-19), San Pio X (20), Maria Ausiliatrice e San Domenico Savio (23), Santa Maria del Carmelo al Canalicchio (24-26); nelle carceri: piazza Lanza (16), carcere di Bicocca (17). Dal 10 al 27 gennaio visita della reliquia della Mammella, negli ospedali e case di cura:, Cannizzaro (10), Ferrarotto (11), S. Marta, S. Bambino (12), Vittorio Emanuele (13), Garibaldi – Nesima (17), Garibaldi – centro (18), Policlinico (19), Humanitas (20), ANDOS (24), Morgagni (25), Lucia Mangano (26) DOMENICA 8; 15; 22; 29 GENNAIO (Santuario S. Agata al Carcere) Ore 18 – S. Messa. MERCOLEDì 11; 18; 25 GENNAIO (Basilica Cattedrale) “ Popolo e pastori: con Agata annunciamo il Vangelo della Misericordia.” Ore 10 – S. Messa con omelia, coroncina tradizionale. Presiede il rev.do sac. Antonino Portale, vicario parrocchiale della Chiesa Madre di San Giovanni la Punta Ore 18 – S. Messa animata da una parrocchia dell’Arcidiocesi (merc.11:parr. Maria SS. Annunziata al Carmine.; merc.18: Santi Angeli Custodi.; merc. 25: parr. Sant’Agata in Messina) Ore 19,30 – Catechesi popolare sulla vita di S. Agata (la celebrazione della Messa delle ore 10,00 e la catechesi delle ore 19,30 saranno radiotrasmesse in diretta dall’emittente Radio Amore) GIOVEDI’ 12 GENNAIO Ore 19 – Nella Chiesa di S. Benedetto esposizione della reliquia del Velo di S. Agata e veglia di preghiera animata dalle Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua.
SABATO 14 GENNAIO Ore 07,30 – S. Messa nella cappella di Sant’Agata Ore 8/17 – Apertura straordinaria del Sacello per la visita dei fedeli che potranno ammirare l’interno contenente le reliquie di Sant’Agata con gli affreschi cinquecenteschi
DOMENICA 15 GENNAIO Ore 8 – Nella Parrocchia S. Agata al Borgo esposizione del Velo di S. Agata Ore 10 – S. Messa e processione in piazza Cavour.
MERCOLEDI’ 18 GENNAIO Ore 11,30 – Omaggio a S. Agata degli alunni delle scuole secondarie di primo grado della Città.
VENERDI’ 20 GENNAIO Ore 10 – In occasione della festa di S. Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, S. Messa presieduta dall’Arcivescovo.
SABATO 21 GENNAIO Ore 18 – Chiesa di S. Agata la Vetere: esposizione delle insigni reliquie di S. Agata e di S. Lucia (proveniente da Siracusa) e celebrazione della S. Messa, in occasione del pellegrinaggio al sepolcro di S. Agata delle delegazioni di S. Lucia di Siracusa, Carlentini, Belpasso, Aci Catena, S. Lucia al Fortino, S. Lucia in Ognina: presiede il rev.do mons. Sebastiano Amenta, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa.
DOMENICA 22 GENNAIO Ore 8,30\12,30 – In piazza Duomo “XXI giornata della donazione e della solidarietà”: i gruppi “FRATRES” della Città, la Caritas diocesana e l’Opera Diocesana Assistenza in collaborazione con la CRI e l’ADVS-FIDAS invitano le associazioni agatine ed i devoti di S. Agata all’impegno di solidarietà ed alla donazione del sangue. Si potrà donare anche nei giorni 5 e 12 febbraio. Ore 11 – S. Messa a conclusione della “Marcia della Pace” dell’Azione Cattolica Ragazzi; presiede don Pasquale Munzone, assistente diocesano ACR Ore 20,30 – Nella Chiesa di S. Agata alla Badia esposizione di una insigne reliquia di S. Agata e celebrazione della S. Messa.
MERCOLEDI’ 25 GENNAIO Ore 11,30 – Omaggio a S. Agata degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Città.
VENERDI’ 27 GENNAIO Ore 18 – Nella Chiesa di S. Agata alla Fornace (S. Biagio) esposizione del Velo di S. Agata; S. Messa presieduta dal rev.do mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi con la partecipazione del Capitolo della Collegiata. Al termine processione lungo la via Etnea fino alla Basilica Collegiata dove saranno cantati i vespri solenni.
SABATO 28 GENNAIO – Basilica Collegiata Ore 9/12 – Esposizione del Velo di S. Agata Ore 17 – Catechesi sulla vita di S. Agata per i bambini ed i ragazzi del catechismo per il completamento dell’iniziazione cristiana Ore 18 – S. Messa solenne con la partecipazione del Circolo cittadino S. Agata e dell’associazione “Amici del Rosario” Ore 21,30 – In occasione della giornata mondiale di preghiera per la tratta delle donne (8 febbraio), veglia di preghiera e video testimonianze di donne salvate dalla schiavitù della prostituzione.
DOMENICA 29 GENNAIO Giornata delle Associazioni Agatine Ore 9,30 – Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo con la partecipazione dei soci delle associazioni agatine ed il maestro del fercolo, i responsabili e collaboratori della festa di S. Agata che rinnoveranno le promesse battesimali. Nel corso della giornata i soci riceveranno la tessera di adesione nelle proprie sedi Ore 17,15 – Clero, fedeli e autorità accompagneranno il Velo di S. Agata dalla Basilica Collegiata fino al Duomo Ore 18,15 – Nel Santuario di S. Agata al Carcere S. Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo alla presenza delle autorità civili e militari. Ore 20 – In piazza dei Martiri omaggio floreale delle associazioni agatine, del cereo del Circolo S. Agata e “Mons. Ventimiglia” alla stele di S. Agata. TRIDUO SOLENNE DI PREPARAZIONE IN CATTEDRALE
LUNEDI’ 30 GENNAIO Ore 18 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo metropolita di Siracusa. Parteciperà l’ANDOS; al termine atto di affidamento a S. Agata delle donne operate al seno.
MARTEDI’ 31 GENNAIO Ore 18 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Paolo Urso, Vescovo emerito di Ragusa. Parteciperanno le giovani famiglie con i loro bambini: atto di affidamento dei bambini a S. Agata.
MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO Ore 18 – S. Messa presieduta dal Rev.mo Dom Vittorio Rizzone, Abate di San Martino delle Scale (PA); parteciperanno i Movimenti Ecclesiali, le Confraternite ed i gruppi di Volontariato
GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO – festa della Presentazione del Signore Giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata Ore 16,30 – Nella Chiesa di S. Agata alla Badia S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito della benedizione delle candele. Seguirà la processione fino alla Cattedrale; S. Messa durante la quale i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate secolari, rinnoveranno gli impegni di vita consacrata ed alcuni ricorderanno la ricorrenza giubilare.
VENERDI’ 03 FEBBRAIO Ore 7,30 e 10 – Nella Basilica Cattedrale SS. Messe Ore 12 – Processione per l’offerta della cera dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Parteciperanno S. E. mons. Arcivescovo, i Capitoli delle Basiliche Cattedrale e Collegiata, il Clero, gli alunni del Seminario Arcivescovile, il Prefetto, il Sindaco con la giunta, il Presidente del Consiglio Comunale con i Consiglieri, il Magnifico Rettore, gli Ordini Equestri Pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, le Autorità militari nonché i Gonfaloni della Città, della Città metropolitana e dell’Ateneo seguiti dalle storiche berline del Senato e dai Cerei. Riflessioni dettate dai coniugi Lazzaro e Litrico. In Cattedrale solenne “Te Deum”, composto e diretto dal M° mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla “Cappella Musicale del Duomo”, all’organo il M° can. Giuseppe Maieli.
SABATO 4 FEBBRAIO Ore 5 – Nella Basilica Cattedrale recita del Rosario ed esposizione delle Sacre Reliquie Ore 6 – “Messa dell’Aurora” celebrata da S. E. mons. Arcivescovo. Al termine l’Arcivescovo benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli “Amici del Rosario” Ore 7 – In piazza Duomo riflessioni di mons. Barbaro Scionti, delegato arcivescovile della Basilica Cattedrale, che insieme ai “devoti” darà inizio alla processione delle Sacre Reliquie di S. Agata da Porta Uzeda. Davanti all’Icona della Madonna della Lettera S. E. mons. Arcivescovo offrirà alla Santa Patrona il tradizionale cero. Davanti alla cappella del SS. Salvatore in via Dusmet, omaggio dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. La processione proseguirà per le vie Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, dove renderanno omaggio i disabili, via VI Aprile, della Libertà, piazza Iolanda. In detta piazza riflessioni del rev.do can. Antonino La Manna, canonico della cattedrale e parroco in San Pietro ad Adrano La processione continua per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine omaggio dei Padri Carmelitani, riflessioni del P. Francesco Collodoro O.C., vicario foraneo; indi prosegue verso piazza Stesicoro dove S.E. mons. Arcivescovo si rivolgerà ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. La comunità cristiana catanese, nei luoghi tradizionalmente riconosciuti del martirio di S. Agata, rinnova solennemente le promesse battesimali. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S. Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, presiede mons. Carmelo Smedila, vicario foraneo, partecipano i Presbiteri e Diaconi del primo Vicariato. La processione prosegue per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet e rientro in Duomo da Porta Uzeda.
DOMENICA 5 FEBBRAIO – Solennità di S. Agata Ore 7,30 e 08,30 – SS. Messe nella Chiesa di S. Agata alla Badia Ore 10 – Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale Ore 10,15 – Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Agostino Vallini Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Mons. Nunzio Schilirò, all’organo il M° Can. Giuseppe Maieli Ore 16 – S. Messa presieduta da S. E. R. mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo metropolita di Messina Ore 17 – Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; Sua Eminenza il Cardinale e l’Arcivescovo seguiranno la processione, guidando alcuni momenti di preghiera, fino a piazza Stesicoro; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata; la processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell’Associazione S. Agata al Borgo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo. Al rientro in Cattedrale, celebrazione di benedizione e di ringraziamento. Dal 06 all’11 febbraio in Duomo SS. Messe all’Altare di S. Agata alle ore 07,30; 10,00; 18,00. La S. Messa vespertina sarà animata dalle parrocchie: San Giuseppe e Santa Lucia in Ognina (06); Beato Dusmet a Misterbianco (07); San Pio X (08); Maria Ausiliatrice e San Domenico Savio a San Giorgio (09); Santa Maria del Carmelo a Canalicchio (10).
SABATO 11 FEBBRAIO Giornata mondiale del malato Ore 16,30 – S. Messa e amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi, adorazione e processione eucaristica interna, presiede S. E. Mons. Arcivescovo.
DOMENICA 12 FEBBRAIO – Chiusura delle Celebrazioni Ore 7,30; 9; 11; 12; 13; 16; 17 – SS. Messe Ore 8 – Esposizione delle Sacre Reliquie Dalle ore 09,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 i fedeli potranno accostarsi al tradizionale bacio delle sacre reliquie presso la cappella di S. Agata Ore 10 – S. Messa presieduta dal rev.mo mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi Ore 14,30 – S. Messa per i disabili presieduta dal rev.do mons. Alfio Russo Ore 19 – S. Messa solenne presieduta da S. E. mons. Arcivescovo. Al termine processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine Manifestazioni culturali, sociali e sportive
DOMENICA 8 GENNAIO Ore 10/13 – Palazzo degli Elefanti, Municipio aperto al pubblico e concerto a cura del Teatro Massimo Bellini e dell’Istituto musicale. Ore 10/13 – Apertura della cripta di Sant’Euplio nella omonima via
DA SABATO 14 A SABATO 11 FEBBRAIO Mostre nelle sei Municipalità di Catania dei cimeli dedicate a Sant’Agata
DA SABATO 14 GENNAIO A SABATO 11 FEBBRAIO Tutto il giorno – Biblioteche riunite “Civica e A.Ursino Recupero” – Mostra su documenti e libri riguardanti S. Agata. Nel corso della mostra si svolgeranno conversazioni su S. Agata e un’esposizione di fotografie a cura dell’ACAF. DA SABATO 14 GENNAIO A MARTEDI’ 28 FEBBRAIO Tutto il giorno – Cappella Museo Diocesano – Mostra fotografica “Il tesoro di Sant’Agata” SABATO 14 GENNAIO Ore 18,30 – Chiesa di S. Placido: Inaugurazione della XIX mostra “Cimeli Agatini: arte popolare” a cura dell’Associazione “S. Agata in Cattedrale”. Ore 19.30 – Parrocchia “Resurrezione del Signore“ in viale Castagnola n.4 – Concerto di Coro e Orchestra di “Musicainsieme a Librino” con il sostegno del Rotary Club Catania. Dirige: Alessandra Toscano
DOMENICA 15 GENNAIO Ore 9 – II Estemporanea di pittura “Sant’Agata, una Donna e la sua Città” a cura del Circolo cittadino S. Agata. Ore 10/13 – Palazzo degli Elefanti, Municipio aperto al pubblico e concerto a cura del Teatro Massimo Bellini e dell’Istituto musicale. Ore 10/13 – Apertura della cripta di Sant’Euplio nella omonima via Ore 10 – “Famiglie al Museo… aspettando Sant’Agata”: visita al museo, alla mostra fotografica, alle terrazze panoramiche e per i piu piccoli, “la storia di Sant’Agata”, teatrino per i bambini dai 3 ai 7 anni. Ore 11,30 – Museo diocesano – Proiezione del film – documentario “Tocar y lucar”, storia del progetto venezuelano creato dal maestro Josè Antonio Abreu. A seguire “piccole note sulle orme di Abreu”, concerto coro e orchestra a cura dei bambini e ragazzi del programma di educazione musicale “el sistema” dell’associazione musicale “Alkantara” nucleo Civita. Ore 17.30 – Badia di Sant’Agata: Concerto “I grandi salotti romantici”. Musiche di Chopin, Glinka, Rachmaninov, Mahler, Violetta Egorova, pianista e il Quintetto “Gli archi del Bellini” Direzione artistica Giovanni Cultrera. Ore 19.30 – Chiesa Sacro Cuore al Fortino in Piazza Palestro – Concerto di Coro e Orchestra di “Musicainsieme a Librino” con il sostegno del Rotary Club Catania. Dirige: Alessandra Toscano
DA LUNEDI’ 16 GENNAIO A DOMENICA 12 FEBBRAIO “Tutti devoti tutti, cittadini viva Sant’Agata”: percorso alla scoperta della fede, dell’arte e delle tradizioni legate alla Santa Patrona di Catania; l’itinerario, proposto in particolare alle scuole di ogni ordine e grado prevede la visita alla sala del Fercolo, alla Cappella di S. Agata in Cattedrale, alla Chiesa di S. Placido e la mostra “Cimeli agatini e arte popolare”; l’attività si concluderà con una presentazione multimediale sul tesoro di S. Agata ed il sacello. A cura dell’amministrazione della Cattedrale “Sant’Aituzza”: Itinerario guidato in collaborazione con le chiese del circuito agatino, S. Biagio, S. Agata La Vetere e Santuario Sant’Agata al Carcere. A cura del Museo diocesano
GIOVEDI’ 19 GENNAIO Ore 19,30 – Chiesa di S. Giuliano: “Il ritorno delle reliquie di sant’Agata: avvenimento storico o racconto edificante?”, conferenza tenuta da mons. Adolfo Longhitano, vicario giudiziale, introduce mons. Leone Calambrogio, cerimoniere ecclesiastico dell’Ordine del Santo Sepolcro, con una riflessione sulla devozione alla Santa Patrona di Catania. A cura della sezione di Catania dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
DA VENERDI’ 20 GENNAIO A SABATO 11 FEBBRAIO Tutto il giorno – Chiesa di San Francesco Borgia – “In onore di S. Agata”, mostre ed eventi: Culti femminili e sacralità nella Sicilia antica; I luoghi di Sant’Agata a Catania tra storia e nuove scoperte; Tesori d’arte: tele, gioielli, ex voto; Leggere S. Agata; I segni, i suoni e le testimonianze della devozione popolare
VENERDI’ 20 GENNAIO Ore 19/24 – “Sant’Aituzza”, itinerario guidato ai luoghi del martirio e della tradizione dedicati alla Patrona: Sala del Fercolo e Sala S.Agata nel Museo Diocesano, Chiesa S.Agata la Vetere, Santuario S.Agata al Carcere, Chiesa San Biagio alla Fornace. Esclusivamente su prenotazione a cura del Museo Diocesano
SABATO 21 GENNAIO Ore 18.30 – Chiesa di Nesima Superiore – Concerto di Coro e Orchestra di “Musicainsieme a Librino” con il sostegno del Rotary Club Catania. Dirige: Alessandra Toscano
DOMENICA 22 GENNAIO Ore 10/13 – Palazzo degli Elefanti, Municipio aperto al pubblico e concerto a cura del Teatro Massimo Bellini e dell’Istituto musicale. Ore 10/13 – Apertura della cripta di Sant’Euplio nella omonima via Ore 10 – Museo diocesano: premiazione dei disegni degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado dell’Arcidiocesi partecipanti al concorso “S. Agata nella fede e nell’arte” e all’attività “Il tuo presepe al museo”.
MARTEDI’ 24 GENNAIO Ore 18 – Palazzo Platamone – Presentazione del libro “Barocco in movimento: le Candelore della città e della sua provincia”, scritto da mons. Gianni Lanzafame
GIOVEDI’ 26 GENNAIO Ore 18.30 – Badia di Sant’Agata: Conferenza con proiezioni ”Catania sacra. Tutti devoti tutti.”
VENERDI’ 27 GENNAIO Ore 16 – Chiesa di Sant’Agata la Vetere – Tavora rotonda, “Raccontare la Festa di S.Agata: dialogo tra sacro e profano”-. A cura dell’UCSI di Catania Ore 20 – Basilica Collegiata: Conferenza “Sant’Agata, una Donna, la sua Città”, dialogo e testimonianze sulla vita delle donne nella nostra Città, premiazione dei vincitori della estemporanea di pittura organizzata dal Circolo cittadino Sant’Agata Ore 20 – Badia di Sant’Agata: Concerto”Letteratura in lirica”. Musiche di Purcell, Haendel, Massenet, Tosti, Puccini, Verdi. Francesca Scaini (soprano). Iva Manzella (pianoforte). Direzione Artistica Giovanni Cultrera. Ore 21 – Teatro Ambasciatori – “Agata”, il musical – Spettacolo a cura di Artesia in collaborazione con Telethon (i proventi saranno devoluti in beneficenza)
Commenta con Facebook