Andare al di là di ciò che è mafia e stereotipo siciliano: Catania, città di arte e cultura, è una meta ambita anche per i progetti cinematografici.
Proprio in questa direzione si sono mosse Sara Aguiari e Angelica Lazzarin (rispettivamente madre e figlia), sceneggiatrice e regista di Red Shawl: la prima web series fanta-horror ideata e prodotta da due donne a Catania. Non a caso, le riprese sono state effettuate tra il capoluogo etneo (tra le location spicca il Palazzo Manganelli) e Motta Sant’Anastasia.
A completare lo staff, Elisabetta Fisichella, segretaria di edizione e Annalisa Lo Faro, assistente alla regia e make-up, anche loro rispettivamente madre e figlia. Uno staff al femminile che ha portato avanti un progetto ambizioso con un budget più che ridotto: tutti gli oggetti di scena, i costumi e le scenografie sono state fatte a mano con materiali riciclati e con una spesa di 30 euro.
Red Shawl nasce da un’idea del tutto casuale, tra un caffè e un altro, e si fonda su ricerche storiche e religiose. Si tratta di una serie composta da più episodi, tre dei quali sono già stati girati. In questo senso, il primo episodio, Precognition, uscirà proprio il prossimo 17 marzo sul canale youtube Silver Screen Group e in occasione del lancio della prima puntata verrà presentato ufficialmente al pubblico anche il cast al completo.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 15 marzo alle 10 nella Sala C. C. P. (Centro Culturale Polivalente) del Palazzo della Cultura di Catania, Via Vittorio Emanuele 127. Alla conferenza saranno presenti lo staff Silver Screen Group, la regista Angelica Lazzarin, la sceneggiatrice Sara Aguiari e tutti gli attori impegnati nella serie.
Ignare d’essere discendenti della Principessa Tamar, figlia di Myriam di Magdala e Yeshua, le gemelle Grisant (Amanda e Allison) crescono serenamente con la madre Abigail. Nessuno in famiglia sospetta però che Amanda, ragazza energica e atletica, soffre di un serio problema cardiaco che a breve le causerà il decesso. La morte di Amanda scatenerà un susseguirsi di eventi profetizzati negli antichi testi sumeri, babilonesi ed ebraici.
Commenta con Facebook