Richard Gere a Taormina in veste di presidente onorario del festival in programma fino al prossimo 18 giugno.

L’attore americano, protagonista insieme a Julia Roberts dell’indimenticabile ‘Pretty Woman’, ha deciso di incontrare gli ‘invisibili’, i senzatetto a cui ha dedicato il suo nuovo film.

Circa 300 quelli presenti al Palacongressi per la presentazione della campagna #HomelessZero promossa dal ministero delle Politiche Sociali e dalla Federazione per le Persone Senza Dimora.

Il ministro Giuliano Poletti e il Presidente della fio.PSD, Cristina Avonto, hanno firmato un protocollo per impegnarsi per il progetto housing first e per la campagna #HomelessZero perchè non ci siano più persone senza fissa dimora.

Non c’è un giorno per combattere la povertà, ma bisogna farlo tutti i giorni con strumenti e azioni. – ha dichiarato il ministro Giuliano Poletti – Se da qui a Taormina si accendono le luci su questo fenomeno, noi come governo italiano non possiamo
che dire grazie a questa città”.

Non nasconde la propria soddisfazione anche il sindaco di Taormina, Eligio Giardina: “La nostra città è al centro del mondo e noi ringraziamo richard gere che ha voluto che il festival fosse dedicato agli invisibili”

“Taormina con il suo festival e con tutto il suo indotto turistico -ha detto l’assessore al turismo della Regione Siciliana, Anthony Barbagalloci permette di far conoscere e promuovere il brand Sicilia in tutto il mondo. Anche quest’anno la città è gremita di turisti e le strutture alberghiere sono quasi tutte piene”.

“Bisogna sfruttare sempre di più l’appeal che l’offerta turistica del festival, per la sua straordinaria capacità di coniugare cinema, mare, arte e cultura, esercita tra gli stranieri. – continua Barbagallo – Per questo rinnovo-aggiunge- l’impegno della Regione Siciliana nei confronti di questa importantissima kermesse e del settore dell’audiovisivo in genere dove avremo modo di intervenire grazie ai fondi che sono stati già individuati all’interno delle risorse che il Governo nazionale destinerà nell’ambito del Patto per la Sicilia”.

Il nuovo film della star americana, presentato in anteprima al Festival di Taormina, uscirà per la Lucky Red il 15 giugno.

Girato con telecamere nascoste per 21 giorni nel quartiere benestante Green Village a New York, nessuno ha riconosciuto Gere. La storia racconta di un uomo di nome George solo e disperato nella Grande Mela. Tutte le notti al freddo e senza cibo, trova ospitalità in un centro di accoglienza a Manhattan. E’ lì che ‘incontra’ e tocca con mano la povertà. E’ lì che ritrova anche la speranza di riavvicinarsi alla figlia di cui non sa più nulla da anni.

 

 

Articoli correlati