In estate diventa la vetrina di Catania, ma i turisti che approdano nella zona Viale Kennedy sono costretti a vedere, ai bordi della strada, sacchetti di spazzatura, mobili vetusti abbandonati e copertoni, in modo particolare nell’arteria che collega proprio il viale Kennedy con San Giuseppe La Rena. 

Come denuncia Carmelo Sofia, presidente della commissione viabilità, si è costretti ad assistere a”un continuo scarico di rifiuti dovuto sia all’azione criminale che all’incoscienza e all’inciviltà di migliaia di pendolari che, prima di recarsi a mare, lanciano il sacchetto dall’auto in corsa”.

Un’inciviltà diffusa che rischia di vanificare quanto provato a fare dall’amministrazione comunale. “Le forze dell’ordine pattugliano la zona – continua Carmelo Sofia –  per assicurare un migliore flusso veicolare e maggiore sicurezza. Accorgimenti che rischiano di annullarsi di fronte ad uno scenario tanto degradante in un sito visitato anche da turisti stranieri che si portano a casa questo pessimo biglietto da visita della città”.

“Per numerose ragioni – conclude Sofia – a breve chiederò al primo cittadino di Catania un tavolo tecnico con il preciso scopo di ottenere un potenziamento dei controlli in una strada che oggi è solo una immensa pattumiera”