Arriveranno a Catania domani a borso della nave Aquarius di SoS Mediterranee, 641 dei 1397 migranti salvati nel Mediterraneto nel corso di 12 operazioni di soccorso.

Si tratta di 495 uomini e 146 donne (131 viaggiano da sole e 12 sono in stato di gravidanza); 95 sono i minori, 85 dei quali non accompagnati, e 2 sono i bambini sotto i 5 anni. Provengono in maggioranza dal Ghana (117), dalla Nigeria (262) e da altri Paesi dell’Africa centro-occidentale, ma anche da Pakistan (48), Bangladesh (12), Marocco (2) e Libia (1).

Fondamentale la collaborazione tra le Ong e tra le unita’ navali di ricerca e soccorso civili e militari, mentre l’arrivo dell’inverno non sembra scoraggiare le partenze. I migranti sono stati trasferiti a bordo della Aquarius nella notte di martedi’ dalla nave Diciotti della Guardia Costiera, a bordo della quale sono rimasti invece otto corpi privi di vita recuperati durante le operazioni di soccorso di ieri, alle quali hanno partecipato anche la nave Navarra e le navi delle Ong Save the Children, Life Boat e Moas.

Sono, invece, circa 600 i migranti salvati dalla nave ‘Diciotti’ della Guardia costiera: 374 a nord di Sabrata, altri 122 a est di Garabulli. E su un terzo gommone di nave ‘Navarra’ del dispositivo Eunavformed, un altro centinaio di persone.

foto archivio