La Francia apre allo sbarco dei migranti nei suoi porti e dà il via libera all’attracco della Ocean Viking a Marsiglia. “Bene così, l’aria è cambiata”: è il commento del vicepremier Matteo Salvini alla decisione di Parigi. Intanto sono sbarcati a Reggio Calabria tutti gli 89 migranti – tra cui una quarantina di minori e otto bambini in tenera età – arrivati in Italia a bordo della nave Rise Above.

Adesso i migranti sono in un centro di prima accoglienza, in attesa del trasferimento sulla base del riparto nazionale stabilito dal ministero dell’interno. Appello della Cei Migrantes. Ma c’è la dura replica del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Le parole della Meloni

“Il nostro obiettivo è difendere la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni persona – ha scritto su Facebook la presidente del Consiglio Giorgia Meloni – Per questo vogliamo mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani. I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo Governo non tradirà la parola data”.

Lo sbarco della Geo Barents

Intanto è in corso lo sbarco dei migranti dalla Geo Barents.  I migranti stanno lasciando la nave uno ad uno. “Dopo 7 ore visite terminate. Si scende. Tutti”, così in un tweet il deputato Pd Antonio Nicita. E’ un grande sollievo soprattutto per “loro, noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’è una grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia”, ha detto il capodelegazione di Medici senza frontiere, Juan Matias Gil.

“Torneremo presto in mare, dobbiamo continuare a salvare vite umane, il tempo di fare rifornimento alla nave e cambiare l’equipaggio. Penso entro due giorni, tra Catania e Augusta. Domani ci riposiamo. Il decreto? Non possiamo fermarci, vedremo…”, ha detto Mattias Gil parlando con i giornalisti sul molo 10 del porto di Catania

 

Articoli correlati