Sarà per l’avvicinarsi delle vacanze di Natale, ma come succede regolarmente ogni anno, gli studenti delle scuole catanesi hanno cominciato a protestare, con autogestioni e occupazioni.

A fare da capofila i licei del centro storico, lo scientifico Boggio Lera e il classico Spedalieri. Gli studenti dello Spedalieri, già dalla giornata di ieri, hanno occupato il plesso centrale e le messo le catene ai cancelli delle succursali della scuola.

Oggi, invece, è stato il turno degli studenti del Liceo Scientifico Boggio Lera: dopo la classica assemblea autoconvocata, è maturata la decisione di occupare la scuola. Nella mattinata, peraltro, ci sarebbe stata anche un piccola rissa tra uno studente e un genitore di una studentessa. si è reso necessario l’intervento della Polizia che ha sedato la rissa, ma non ha bloccato l’occupazione.

Ma per cosa e perchè protestano gli studenti? I ‘malpensanti’ sostengono che sia solo un modo per saltare qualche giorno di scuola. Gli studenti, invece, sostengono che sia necessario protestare contro la riforma della ‘buona scuola’, ma soprattutto contro l’alternanza scuola-lavoro che non sarebbe stata organizzata nel modo giusto.