Continua la protesta dei dipendenti Sifus dei Consorzi di bonifica. Ieri avevano occupato la sala consiliare di via Centuripe 1 a Catania dopo l’assemblea sindacale, oggi il presidio è stato esteso alla sede periferica di ‘Sferro’.

I lavoratori rivendicano il prolungamento delle giornate di attività senza le quali si determinerebbero gravi danni per l’irrigazione delle aziende agricole catanesi.

“Vogliamo il prolungamento delle giornate di lavoro dei 51isti per garantire il completamento della stagione irrigatoria – chiedono i lavoratori – poiché senza di loro, verrebbe compromessa e scatterebero i contenziosi da parte degli utenti. In attesa di stabilizzazione del personale stagionale è  necessario che tutti lavorino ad anno solare. Inoltre,rivendichiamo gli stipendi di maggio e giugno.

Forza Italia, tramite Marco Falcone, capogruppo all’Ars esprime piena solidarietà ai dipendenti dei consorzi di bonifica siciliani, in questi giorni impegnati in azioni di protesta, che chiedono da tempo di essere stabilizzati per potere svolgere al meglio un servizio vitale per l’agricoltura.

“In attesa che questo finalmente accada – dice Falcone – è doveroso prolungare immediatamente le giornate lavorative ai 51isti, per consentire il pieno svolgimento della stagione irrigua, che altrimenti risulterebbe seriamente compromessa. La Regione non perda altro tempo prezioso, si provveda al pagamento degli stipendi di maggio e giugno e si garantisca la necessaria assistenza ai nostri coltivatori alla vigilia dei mesi più caldi dell’anno”.

far

Articoli correlati