Cambio al vertice della Prefettura di Catania dove arriva Silvana Riccio. La nomina, a quanto pare, era nell’aria già da alcuni giorni ma è stata ratificata dal governo solo stamani. Maria Guia Federico è stata destinata a reggere la prefettura di Campobasso.

Considerata un ‘prefetto di ferro’ per avere retto da commissario straordinario il comune di Casal di Principe, regno dei Casalesi, dopo lo scioglimento per mafia, Silvana Riccio, napoletana, è stata direttore dell’Ufficio dell’Alto Commissario per il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione.

Finora è stata alla guida dell’autorità di Gestione dei fondi PAc per per i servizi di cura all’Infanzia e agli Anziani non autosufficienti. del programma nazionale Servizi di Cura all’Infanzia e agli anziani.
In passato è stata prefetto di Rieti (2008) e poi di Piacenza (2010).

Tra gli altri incarichi ricoperti: presidente della Commissione straordinaria del Comune di San Cipriano d’Aversa (2008) e del Comune di Casal di Principe (2013) entrambi sciolti per infiltrazione della criminalità organizzata. E’ stata nominata prefetto a soli 26 anni, ma prima dell’incarico, Silvana Riccio è stata viceprefetto vicario e capo di gabinetto della Prefettura di Roma (2006).

“E’ una bella giornata per Catania –dice il deputato Pd, Giuseppe Berretta, che per primo ha diffuso la notizia –. I miei auguri di buon lavoro al nuovo Prefetto: sono certo che Silvana Riccio, con le sue esperienze anche in luoghi particolarmente difficili, saprà essere una ‘guida’ importante per la nostra città, nel segno della legalità”.