Sono stati raggiunti e messi in salvo i quattro sci-alpinisti dispersi nella Valle del Bove. Per uno di loro sono state necessarie le cure mediche del personale del 118 allertato dalle squadre di soccorritori che hanno preso parte alle ricerche.

Il gruppo, tutti messinesi, è stato raggiunto dai militari del soccorso alpino della Guardia di finanza, da quelli della Forestale e dai volontari del soccorso alpino, all’altezza di Portella della Giumenta, in territorio del comune di Zafferana, ad attenderli a valle c’era anche l’ambulanza che ha prestato le prime cure mediche al ferito che  cadendo avrebbe riportato contusioni e lacerazioni.

 

Gli sciatori sarebbero scesi dalla Montagnola, sul versante meridionale del vulcano, attraverso uno dei canaloni verso la Valle del Bove. Lì al sopraggiungere della nebbia hanno perso la strada così telefonicamente hanno dato l’allarme alle forze dell’ordine. Per rintracciarli, i soccorritori hanno risalito la colata del 1992 che arriva fino alle porte di Zafferana ed hanno effettuato degli ‘incroci’ con i segnali gps forniti dagli stessi escursionisti.

Alle operazioni di ricerca hanno preso parte complessivamente una decina di uomini.

La pratica dello sci alpinismo è sempre più diffusa sull’Etna, gli esperti, oltre a raccomandare prudenza, ricordano che è necessario portare l’attrezzatura necessaria in caso di emergenza.