Agenti delle volanti sono intervenuti in Piazza Mercato, a seguito della segnalazione, pervenuta sul numero unico d’emergenza, di due individui a bordo di uno scooter di colore bianco, uno dei quali – armato di pistola – aveva esploso alcuni colpi verso l’alto.

L’intervento degli agenti

Appena giunti sul posto gli agenti hanno individuato il veicolo segnalato nella piazza ed un giovane che stazionava nelle immediate vicinanze, che è stato subito raggiunto. Dalla tasca dei pantaloni del ragazzo si intravedeva l’arma che lo stesso ha consegnato subito al personale intervenuto.

Dagli accertamenti è emerso che il giovane era un minorenne e che la pistola era a salve, ma priva di tappo rosso. Pertanto, è stata sequestrata ed il giovane è stato denunciato in stato di libertà per il reato di porto di arma o strumento atto ad offendere, punito dall’art. 4 della L. 110/1975.

San Berillo, task force della polizia contro illegalità e degrado

Task Force della polizia di Catania a San Berillo Vecchio, per contrastare i fenomeni criminali e garantire sicurezza ai cittadini che vivono nel quartiere.

Con queste finalità, ieri mattina, gli agenti del commissariato centrale, in collaborazione con il reparto prevenzione crimine della Sicilia Orientale e la polizia stradale hanno svolto servizi di controllo del territorio, identificando numerose persone e pattugliando l’intero quartiere, con il concorso delle pattuglie della polizia locale.

In particolare, nel corso dei servizi, è stato effettuata una capillare perlustrazione di tutte le strade interne al rione, anche con il supporto delle unità cinofile per la ricerca di sostanze stupefacenti, spesso occultate in anfratti murari.

Gli agenti hanno, poi, controllato 24 persone sottoposte ad arresti e/o a detenzione domiciliare. Nel corso dell’attività di pattugliamento, inoltre, è stato identificato un parcheggiatore abusivo, al quale sono state applicate le sanzioni amministrative previste dal codice della strada.

Complessivamente, il monitoraggio ha consentito di identificare 139 persone, tra cui 34 pregiudicati, e controllare 78 veicoli. Sono state accertate, inoltre, 78 violazioni al Codice della Strada, sequestrati 9 veicoli per mancanza di copertura assicurativa per la responsabilità civile, mentre 7 sono stati sottoposti a fermo amministrativo. Tra questi 5 motocicli, il cui conducente non indossava il casco. Rimossi coattivamente, inoltre, 4 autoveicoli, parcheggiati in divieto di sosta.

Sono stati effettuati anche diversi controlli a esercizi commerciali, tutti con esito negativo.

Nel corso delle attività di perlustrazione, inoltre, con l’ausilio di tecnici dell’ENEL, sono state eseguiti accertamenti sui contatori di 20 immobili per verificare eventuali prelievi irregolari di energia elettrica.

Infine, nell’ottica di ripristinare il decoro nello storico quartiere, è stata fatta intervenire la società incaricata della raccolta rifiuti per rimuovere elettrodomestici, oggetti di arredamento e suppellettili abbandonate sul suolo pubblico.