Ha scippato un’anziana in via Sant’Euplio: poi è fuggito via a bordo di uno scooter. Ma a distanza di due mesi gli agenti della Squadra Mobile di Catania sono riusciti a risalire all’identità dello scippatore.

Salvatore De Caro, 30 anni, pregiudicato e già detenuto nel carcere di Piazza Lanza dovrà rispondere anche di furto con strappo, evasione e ricettazione di motociclo.

Il pomeriggio del 15 gennaio scorso, una donna mentre passeggiava a piedi in via Sant’Euplio veniva avvicinata dall’uomo che a bordo di motociclo in maniera repentina, le scippava la borsa per poi dileguarsi in direzione via Cimarosa.

Diversi sono stati i sopralluoghi fatti dalla polizia che ha visionato le immagini delle telecamere di alcuni esercizi commerciali per individuare l’abbigliamento indossato dal rapinatore e di osservare alcuni particolari del motociclo sul quale viaggiava, un Aprilia Scarabeo di colore scuro, con paravento, rilevando un particolare di fondamentale importanza: l’indicatore di direzione dx rotto che faceva penzolare la freccia.

Qualche giorno più tardi, esattamente la sera del 27 gennaio, personale dei “Condor”, a seguito di una segnalazione di furto con strappo appena consumato sempre ai danni di una donna in via Sant’Euplio, ha arrestato De Caro.

Era alla guida di un Aprilia Scarabeo di colore scuro, risultato rubato, con targa appartenente ad un veicolo diverso per marca e modello ed anch’esso rubato.

Lo scooter, condotto da De caro, aveva tutti i particolari coincidenti con quello utilizzato nel pomeriggio del 15 gennaio, anche la freccia destra penzolante.

De Caro indossava parte degli indumenti usati per compiere lo scippo (giubbotto di colore grigio scuro con cappuccio e le stesse scarpe con lacci e suole bianche).

Durante la successiva perquisizione nella sua abitazione è stato sequestrato il restante abbigliamento, ovvero un cappello di colore nero e un paio di jeans.

far