Insolito risveglio per i cittadini di San Giovanni Galermo, quartiere nord di Catania,  che stamani hanno trovato la neve sui tetti delle proprie case. Qualche fiocco anche a Cibali e nella zona nord ovest dell’hinterland del capoluogo etneo.

Tante neve, invece, a Camporotondo, San Pietro Clarenza e soprattutto Belpasso, alle pendici dell’Etna. Un manto bianco ha coperto anche Nicolosi ed altri centri alle falde del vulcano. Sull’Etna temperature gelide: a Piano Provenzana, stazione sciistica nel territorio di Linguaglossa, stamani si sono toccati i – 11 gradi, al rifiugio Sapienza la colonnina di mercurio è scesa sotto i 10 gradi. Gli impianti di risalita sono rimasti chiusi a causa del forte vento.

A causa della gelata le strade che collegano i paesi etnei sono percorribili solo con le catene, ma stamani erano già tanti gli automobilisti rimasti in panne. La temperatura delle prossime ore dovrebbe contribuire a rendere transitabili al meglio le arterie stradali, ma a più riprese le amministrazioni locali e le forze dell’ordine hanno invitato alla prudenza. Oggi le scuole sono rimaste chiuse a Mascalucia.

Articoli correlati