Si chiuderà domani sull’Etna la terza edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, l’eco-trail di 350 chilometri che ha unito due vulcani attivi, il Vesuvio e l’Etna, passando per Basilicata e Calabria, che rappresenta l’evento centrale italiano del quarto “European Clean Up Day”, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering).

La corsa, promossa da AICA, è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quest’anno avrà come grande novità la realizzazione di un documentario sull’iniziativa che sarà firmato da un Mimmo Calopresti, autore di film quali “Preferisco il rumore del mare” e “La fabbrica dei tedeschi”.

L’ultima tappa si svolgerà tutta all’interno del territorio del Parco dell’Etna prenderà il via da località Crateri Silvestri sull’Etna, per una discesa verso Nicolosi. Insieme all’eco-runner Roberto Cavallo ci saranno alcuni testimonial di eccezione: le ultra maratonete Katia Figini, prima donna al mondo a termine le cinque maratone nel deserto, Elena Cifali, e il runner Rosario Catania, Guinness World Record di Nordic Walking. Accanto a loro l’altro runner Vincenzo Ferro e le associazioni Lalinearetta e  CEPES.

Gli eco runner verranno accompagnati e assistiti dalle tre guide alpine dell’Ente Parco Orazio Distefano, Franco Emmi e Sebastiano Russo. Folta la partecipazione delle scuole all’evento, con i ragazzi che accoglieranno i runner presso la sede dell’Ente Parco dell’Etna, l’antico Monastero benedettino di San Nicolò la Rena di Nicolosi.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.