Per far fronte all’emergenza sanitaria che ha imposto la chiusura dei teatri italiani, il Teatro Massimo Bellini di Catania si unisce alle altre istituzioni e associazioni culturali che in questi giorni difficili hanno aderito alla campagna #iorestoacasa, dando l’opportunità al pubblico di godere online dei propri spettacoli.

Con questo spirito il teatro sceglie di aprire le porte dei suoi archivi storici ricchi di musica, arte ma soprattutto passione. Nasce così “Teatro Bellini Story”, una preziosa raccolta di opere, balletti e concerti che saranno trasmessi in live streaming sul sito internet del teatro a partire da giovedì 19 marzo, alle ore 18:30.

A inaugurare il nuovo ciclo sarà la “Norma” che il Teatro Massimo Bellini metteva in scena nel 2005 in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo, dove sarebbe approdata l’anno successivo. L’allestimento era stato concepito non solo per i due palcoscenici siciliani ma destinato ad una memorabile tournée in Giappone. Fu una grande affermazione per l’ente e le sue masse artistiche e tecniche, valorizzate da una messinscena affidata a nomi di prima grandezza. A firmare la regia era infatti Walter Pagliaro, che si era avvalso dello scenografo e costumista Alberto Verso e del light designer Luigi Saccomandi. Sul podio il maestro Giuliano Carella, mentre il Coro era istruito da Tiziana Carlini.

Norma aveva la voce e la presenza scenica del soprano greco Dimitra Theodossiou, artista di caratura internazionale, molto cara al pubblico catanese. Artisti di spicco figuravano anche per gli altri ruoli principali: Adalgisa era Nidia Palacios, mezzosoprano italo-argentino, Pollione il tenore italo-uruguayano Carlo Ventre, Oroveso il basso Riccardo Zanellato. Nelle parti di fianco, Maria Grazia Calderone nel ruolo di Clotilde, e Mariano Brischetto in quello di Flavio, entrambi artisti del Coro del “Bellini”.

Il cast era il medesimo che nel 2003 aveva trionfato sia nella prima tournée del “Bellini” in Sol Levante, sia a San Pietroburgo, dove il teatro catanese era già stato nel 2001.
Le due recite catanesi del 14 e 16 giugno 2005 furono oggetto della registrazione da cui venne fuori il Dvd che si può ammirare in streaming.

Articoli correlati