Nel pomeriggio di ieri, lunedì 10 aprile, personale dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catania ha soccorso una turista tedesca in una località impervia della costa di Acireale ed esattamente nel Sentiero Acquegrandi, tra le frazioni di Santa Caterina e di Capo Mulini.

La richiesta di soccorso è arrivata dalla stessa turista che infortunatasi al ginocchio era rimasta bloccata ed impossibilitata a fare rientro in autonomia.

Sul posto ha operato la squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Acireale e personale del nucleo Saf (Speleo Alpino Fluviale) del Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania.

La turista è stata così raggiunta dai soccorritori in prossimità della scogliera, messa in sicurezza e trasportata con una barella speciale in dotazione al Nucleo Saf Vvf e affidata alle cure dei sanitari del 118, nel frattempo giunti sul posto.

Restano impantanati a Gratteri, soccorsi dai vigili del fuoco

Pochi giorni fa a Gratteri, nel Palermitano, due turisti inglesi sono stati recuperati dai vigili del fuoco del comando provinciale del capoluogo siciliano dopo che erano rimasti impantanati con la loro auto nelle campagne di Gratteri.

Un uomo e una donna sono andati al santuario di Gibilmanna poi seguendo il navigatore hanno smarrito la strada di ritorno e si sono trovata in una trazzera di campagna che in alcuni punti era allagata.

L’auto era rimasta bloccata nel fango. I turisti hanno chiamato il numero di emergenza 112 che li ha dirottati alla sala operativa dei vigili del fuoco. Alla ricerca dei due turisti è stata inviata una squadra dei pompieri di Petralia Sottana che grazie alle coordinate del gps hanno li hanno raggiunti e liberati e riportati sulla statale.