Un nuovo giardino in piazza Dante, a Catania. È questo il progetto che verrà realizzato da alcuni studenti catanesi e dagli abitanti del quartiere.

L’iniziativa si terrà sabato prossimo. Verrà creata una nuova area verde, in piazza Dante, vicino al Monastero dei Benedettini, con piante della macchia mediterranea donate dall’Azienda Foreste Demaniale.

Creato da Legambiente Catania, Mobilità Sostenibile Catania e dagli studenti del Liceo Boggio Lera, l’evento è aperto a tutti e si inserisce nella campagna nazionale “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti”, lanciata dalla Federazione Nazionale degli Insegnanti.

“Il progetto – spiega Alessandro Di Marco, segretario di Legambiente Catania – nasce per creare uno spazio verde, da intitolare poi alla memoria di una persona che si è battuta per la legalità, la pace e la giustizia. Sabato alcune classi del Boggio Lera sceglieranno un nome a cui dedicheranno uno dei piccoli spazi dell’area verde.  Ma è solo una prima iniziativa, ce ne saranno altre, sempre a Catania. La seconda coinvolgerà piazza Majorana e la terza piazza Cavour”.

Per l’occasione, Legambiente chiederà il ripristino della fontana, presente in piazza Dante. Durante l’anno, la nuova area verde sarà curata dalle classi dell’Istituto Boggio Lera, dagli abitanti del quartiere, dalla libreria Prampolini e dei componenti di Officine culturali.

Anche Catania avrà il proprio “Giardino delle Giuste e dei Giusti”, con la speranza almeno che, dopo gli atti vandalici sul carrubo di Falcone e Borsellino, se ne abbia più cura.

Articoli correlati