“Alcune cose sono state realizzate, molte sono già pronte”, ma non è campagna elettorale né per le Regionali né per le prossime amministrative di Catania. C’è tempo.

Il sindaco etneo Enzo Bianco a margine della manifestazione promossa dalla sua giunta sulle azioni condotte in questi 34 mesi non solo dal Comune, ma da tutte le anime della città allontana i gossip politici che lo vedrebbero candidato governatore alle prossime elezioni Regionali.

Così alla domanda se l’evento di oggi possa essere letto come una sorta di inaugurazione di una possibile campagna elettorale dice: “Macchè non c’entra nulla. E’ l’ultima cosa al mondo… Per di più con un anno e mezzo di anticipo sulla scadenza”.

Bianco è “tutto orientato su Catania e chi è intenzionato a fare il presidente della Regione aspetti qualche momento e poi apra la sua campagna elettorale”.

Proprio sette giorni fa, e proprio da Catania, Davide Faraone, fedelissimo del premier (tanto da rientrare nel giglio magico pur non essendo fiorentino) che i gossip politici danno già in pista per la corsa a Palazzo d’Orleans, aveva detto che alla Regione occorre un renziano, ‘che adesso tocca a loro’.

Bianco, che renziano lo è altrettanto anche se da meno tempo, sulla questione è trinciante: “Semmai occorre un presidente che sappia fare bene il suo lavoro, ma di tutto abbiamo bisogno tranne che di etichette”.

Il sindaco specifica però che “se c’è una persona che ha un buon rapporto con il governo nazionale questo è un valore aggiunto, se dimostra di avere lo stesso coraggio e la stessa capacità di governo che sta mostrando il presidente del Consiglio tanto di guadagnato. Però francamente questo gioco delle etichette lo ritengo inopportuno…

Allora sembrerebbe scontata una ricandidatura per proseguire il mandato di sindaco: “Credo ci saranno tante cose da fare – dice – che se i catanesi lo vorranno ed il bilancio sarà positivo completerò il mio mandato, ma c’è tempo per decidere…”

Aspettiamo.

Articoli correlati