il sit-in per il mancato avvio al lavoro

Una vita da precari: protestano i lavoratori del Consorzio Bonifica di Catania (FOTO)

Circa 50 dipendenti del Consorzio di bonifica 9 di Catania stanno protestando nella sede di via Centuripe. Lo rende noto la Flai Cgil.

“Nonostante la procedura di avviamento al lavoro sia formalmente predisposta – scrive il sindacato di categoria – i lavoratori attendono la firma del commissario Margiotta e ritengono che gli uffici del Consorzio stiano di fatto rallentando l’iter”.

Con i lavoratori, che sono in stato d’agitazione, c’è Pino Mandrà, segretario generale della Flai Cgil Catania, il quale ribadisce la gravità della situazione: “Il mancato avvio al lavoro, proprio in prossimità dell’inizio della stagione irrigua, è nell’interesse dell’amministrazione. Ricordo che i tanti contenziosi aperti dai proprietari terrieri a causa dei danni ai campi ricadono direttamente sul Consorzio per centinaia di migliaia di euro”.

Leggi anche

Via libera all’avvio al lavoro, sospesa la protesta dei lavoratori del Consorzio Bonifica di Catania

Va ricordato che sullo sfondo c’è anche la riforma dei Consorzi di bonifica e soprattutto la situazione dei lavoratori precari che va avanti da circa un ventennio: “Abbiamo più volte chiesto la sistemazione definitiva delle piante organiche – prosegue Mandrà – . Stiamo parlando, in fondo, di circa 800 lavoratori in tutta la Sicilia. Personale specializzato che rischia di andare in pensione da precario”. 

Leggi l'articolo completo