Una festa privata in un locale di Nicosia (Enna) avrebbe provocato un focolaio Covid tra i partecipanti che provenivano da Capizzi, un paese vicino di quasi tremila abitanti sui Nebrodi, nel Messinese. Il contagio si sarebbe poi esteso ad altre persone.

In tutto 58 sono risultate positive. Altre 25 sono in attesa dei risultati del test. Si sta ora cercando di tracciare la rete dei contatti.

“La situazione – ha detto il sindaco Leonardo Principato Trosso – è molto critica. Non possiamo permetterci di sottovalutare l’emergenza sanitaria che sta modificando le nostre abitudini di vita”.

Intanto quasi 500 nuovi positivi al covid19 sono stati scoperti negli ultimi due giorni dell’anno a Palermo con i tamponi al drive in della Fiera del Mediterraneo.

Il dato più elevato sia in termini assoluti che in percentuale. E’ quello dei positivi ai tamponi rapidi registrato mercoledì 30 dicembre al Drive In della Fiera del Mediterraneo di Palermo. Dall’inizio dell’attività (il 30 ottobre scorso), mai c’era stata una percentuale superiore all’11%, dato sforato all’antivigilia di Capodanno con 294 positivi, pari al 14,66% dei 2.005 tamponi antigenici effettuati dagli operatori sanitari.

Il dato del 30 dicembre ha trovato, parziale, riscontro anche ieri con 198 positivi su 1.791 tamponi (11,06%) portando così a 492 le persone che – come previsto dal protocollo sanitario per la verifica definitiva – si sono dovute sottoporre al tampone molecolare alla Fiera del Mediterraneo negli ultimi due giorni dell’anno.

Sono complessivamente 69.733 i tamponi effettuati e 4.613 i positivi dal 30 ottobre al 31 dicembre al Drive In della Fiera del Mediterraneo di Palermo dove l’attività prosegue ininterrotta anche nei giorni festivi. Dopo Natale e Santo Stefano, anche oggi, giorno di Capodanno, viene garantito il servizio dalla ore 8 alle 20 ((i cancelli vengono chiusi alle ore 18 e la prestazione viene garantita alle vetture in fila all’interno della Fiera fino ad esaurimento)

Prosegue anche l’attività di prevenzione e verifica all’Aeroporto “Falcone e Borsellino” e nei porti di Palermo e Termini Imerese. Dall’11 al 31 dicembre sono stati 29.658 i tamponi effettuati ai passeggeri in arrivo in città e 68 i positivi riscontrati (0,22%)