Lutto nel paese di Troina, un centro piccolo dell’Ennese ma conosciuto in tutta Italia per l’Ircss Oasi Maria Santissima, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per il ritardo mentale e l’involuzione cerebrale.

E’ morto Padre Luigi Ferlauto, fondatore dell’Oasi e per decenni punto di riferimento della comunità. Classe 1922, fu proprio il sacerdote, oltre cinquant’anni fa, aiutato da un gruppo di volontari, a dare vita all’Oasi – che all’inizio si componeva di alcune baracche – un luogo che potesse accogliere le persone affette da deficit cognitivi.

Padre Ferlauto è stato un grande pioniere nella sua attività rivolta verso i disabili mentali e i più deboli.

Ha dato speranza e coraggio a molti. Così la sua opera dell’Oasi ha preso forma, in due binari paralleli nei quali hanno proseguito la solidarietà e la scienza medica.

Oggi l’Oasi è infatti un centro di ricerca, dove si studiano patologie rare, ed eccellente anche negli ambiti della cardiologia e neurologia.

I funerali si terranno giovedì prossimo, ore 16, Chiesa Madre di Troina, officiati dal vescovo della Diocesi di Nicosia, monsignore Salvatore Muratore.