L’emergenza sanitaria mondiale non ha fermato gli organizzatori del Divino Festival di Castelbuono , l’edizione 2020 della  kermesse dedicata alle eccellenze enologiche del territorio (ma non solo) si svolgerà  dal 31 luglio al 2 agosto. 

Crediamo fortemente nelle potenzialità dei nostri territori dai quali possiamo e dobbiamo rinascere. Vogliamo assolutamente imprimere fiducia partendo da quel prodotto che rappresenta  una parte importante dell’economia nazionale che è stata messa  in ginocchio a causa della pandemia – commenta Dario Guarcello, assessore al turismo del Comune di Castelbuono,  ideatore  e presidente della manifestazione per 11 anni – Il lavoro delle cantine che esportano il made in Italy nel mondo non deve fermarsi e quest’anno, malgrado tutto, vogliamo celebrare e rafforzare il legame con la nostra terra resiliente , con l’auspicio che si possano creare al più presto le condizioni per il ritorno alla normalità”.
Pertanto si ufficializzano le date di questa XIV edizione del DiVino Festival Castelbuono: dal 31 luglio al 2 agosto, tre giorni di eventi legati al mondo dell’enogastronomia che,  quest’anno,  vedrà  anche la collaborazione con il programma “ComicWine”.
L’organizzazione, con il Presidente Luca Martini (campione del mondo dei sommelier Ais),
il presentatore del festival  Daniele Lucca  e tutto il CDA, è già in fermento affinché tutta la macchina organizzativa legata al Festival sia impeccabile anche in questa particolare situazione.
Confermato anche  il concorso enologico di questa  edizione ma non ci sarà- per il dispiacere dei winelover e operatori del settore –  il grande salone delle degustazioni al chiostro di san Francesco (che, da programma,  si sarebbe aperto domenica 2 agosto) dal momento che assicurare la distanza di sicurezza prevista dall‘ultimo DPCM sarebbe stato impossibile in quel luogo.
Ma ci saranno tante piccole degustazioni in diversi orari e diversi posti,ma per un numero di persone più limitato dei quali vi daremo presto notizie. Sospeso per quest’anno  il premio internazionale Gusto DiVino/premio Don Mario Fiasconaro che viene rinviato al 2021.
Ci sarà tanto buon vino grazie alle  partnership con diversi consorzi e agenzie di rappresentanza e non mancheranno spettacoli musicali e di  intrattenimento.