Il ragioniere più amato dagli italiani e i suoi "poppetti"

Fantozzi e le polpette di Baviera, quando il cinema racconta il food

Le polpette di Fantozzi sono un food reso famoso del cinema italiano. Chi ha passato la soglia degli “anta”, si ricorderà quelle polpette. Correva l’anno 1980 e il ragioner Ugo riempiva le sale cinematografiche con il cult film “Fantozzi contro tutti”.  Il ragioniere più sfigato d’Italia decideva di mettersi a dieta. Per far questo ricorreva alle cure del famoso luminare “tetesco” , il professor Bierkemaier.

La dieta di Fantozzi è semplice: venti giorni di digiuno totale. Con qualche supplizio crudele: il professore trangugiava di fronte alla povera “Merdaccia” una quantità infinita di “poppetto”, le famose e croccanti polpette di Baviera. Un poppetto, due poppetto e Fantozzi ne rubava di nascosto qualcuna.  Per essere poi punito in modo esemplare.

Leggi anche

Sciusceddu, lo sformato di polpette affogate in una croccante crema di ricotta

Gli ingredienti della polpette alla Baviera sono: carne trita di vitello, 50 g; carne trita di maiale, 50 g; carne trita di pollo, 50 g; carne trita di tacchino, 50 g;  prosciutto cotto, 1⁄2 hg; parmigiano grattugiato,30 g; pane, 2 fette; latte, 1⁄2 bicchiere; uova, 2; patate medie, 2; sale e pepe, olio di semi, q.b.; pangrattato, q.b.

La preparazione delle polpette di Fantozzi è molto semplice. Si tratta di unire tutti gli ingredienti a disposizione e  creare delle polpette dalla forma di un disco alto due o tre centimetri. Dopo averle panate a dovere, le polpette vanno fritte in abbondante olio evo,  fino a doratura. .

Leggi anche

Trump e il polpettone. Ma in America si chiama Meat Loaf

 

Leggi l'articolo completo