Le polpette di Fantozzi sono un food reso famoso del cinema italiano. Chi ha passato la soglia degli “anta”, si ricorderà quelle polpette. Correva l’anno 1980 e il ragioner Ugo riempiva le sale cinematografiche con il cult film “Fantozzi contro tutti”.  Il ragioniere più sfigato d’Italia decideva di mettersi a dieta. Per far questo ricorreva alle cure del famoso luminare “tetesco” , il professor Bierkemaier.

La dieta di Fantozzi è semplice: venti giorni di digiuno totale. Con qualche supplizio crudele: il professore trangugiava di fronte alla povera “Merdaccia” una quantità infinita di “poppetto”, le famose e croccanti polpette di Baviera. Un poppetto, due poppetto e Fantozzi ne rubava di nascosto qualcuna.  Per essere poi punito in modo esemplare.

Gli ingredienti della polpette alla Baviera sono: carne trita di vitello, 50 g; carne trita di maiale, 50 g; carne trita di pollo, 50 g; carne trita di tacchino, 50 g;  prosciutto cotto, 1⁄2 hg; parmigiano grattugiato,30 g; pane, 2 fette; latte, 1⁄2 bicchiere; uova, 2; patate medie, 2; sale e pepe, olio di semi, q.b.; pangrattato, q.b.

La preparazione delle polpette di Fantozzi è molto semplice. Si tratta di unire tutti gli ingredienti a disposizione e  creare delle polpette dalla forma di un disco alto due o tre centimetri. Dopo averle panate a dovere, le polpette vanno fritte in abbondante olio evo,  fino a doratura. .

 

Articoli correlati