La tematica antispreco,  di grande attualità  oggi onnipresente in tutti i dibattiti legati al mondo gastronomico, a ben guardare, trova le proprie radici nella cucina delle nostre nonne, antesignane delle attuali filosofie del riciclo, che, da sempre, si sono spese nella difficile arte di arrangiarsi trovando idee e spunti, sempre diversi, per creare piatti gustosi con gli avanzi del giorno prima.  In realtà infatti, la maggior parte delle ricette siciliane che il mondo ci invidia, ha  come punto di forza proprio la semplicità degli ingredienti.

Le polpette di pane rappresentano  un   esempio  perfetto di come,  in cucina,  la semplicità possa perfettamente coniugarsi con gusto squisito, buon valore nutrizionale e autentica tradizione regionale. Si tratta di un piatto davvero “anti-crisi”, basato sulla combinazione di pochi ingredienti di base quali pane, formaggio e  pomodoro, dalla cui combinazione nasce una pietanza dal gusto pieno e ricco.

Sebbene la preparazione delle polpette, di qualsiasi tipo esse siano, possa apparire facile, in realtà, come tutte le cose semplici, necessita di passaggi e step specifici che ne garantiscano la perfetta esecuzione ed il conseguente ottimo risultato.  Per dirla con le parole di  Pellegrino Artusi, nel suo ben noto manuale “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar benedel 1891«Non crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare cominciando dal ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano […]».

L’ origine della ricetta  è opera delle antiche massaie nemiche dello spreco, spinte dalla necessità di non buttare via nulla durante periodi di ristrettezze economiche. In passato, infatti, l’occasione perfetta per cucinare le polpette di pane era la preparazione delle cotolette di carne. Le nostre nonne erano solite riutilizzare il pangrattato rimasto dalla loro impanatura e lo univano al pane raffermo ed altri pochi e semplici ingredienti per creare un  piatto  gustoso e nutriente.
Per i nostalgici amanti dei sapori semplici della tradizione, proponiamo la facile ricetta delle polpette di pane al sugo. Di seguito troverete, inoltre, gli ingredienti per prepararle, tutti rigorosamente made in Sicily che potrete acquistare on line direttamente dalle aziende che li producono.

Articoli correlati