Se esiste una pasta che accompagna la tavola dei siciliani  durante  gran parte dell’anno questa è, sicuramente, la pasta con i broccoli “arriminati, ovvero mescolati in tegame, che rappresenta uno dei piatti più antichi ed emblematici della tradizione culinaria isolana.

Prima di ogni cosa, tuttavia,  va chiarito che quello che, a Palermo, viene chiamato broccolo, per il resto d’Italia è il cavolfiore verde.  Si tratta di un ortaggio gustoso e nutriente ricco di sali minerali, quali il calcio, il ferro, il fosforo e il potassio, ma anche di vitamina C, B1 e B2, oltre che di molte altre sostanze benefiche. E’, inoltre, utile per combattere la ritenzione idrica, l’ulcera, la gastrite, e secondo recenti studi è anche ottimo contro i casi d’ansia. Insomma, i broccoli sono fondamentali in una dieta equilibrata e salutare.

Poiché il suo periodo di raccolta va da settembre ad aprile, i siciliani hanno parecchio tempo a disposizione per cibarsi di questo gustoso ortaggio dal gusto inconfondibile e lo fanno senza risparmiarsi di certo, trovando tanti modi accattivanti per prepararlo.

Tra questi, la pasta con i broccoli arriminati è uno dei  modi prediletti  e, almeno una volta a settimana, sbirciando nelle cucine, non sarà difficile scorgervi gli ingredienti necessari per prepararla. Pinoli, uva passa e zafferano conferiscono al broccolo, sapientemente cucinato un sapore  ineguagliabile che si sposa perfettamente con i bucatini che sono il formato di pasta che,  di norma, è bene utilizzare per l’ottima riuscita di questa pietanza.

Semplice o infornata  dopo averla cotta e arriminata con i broccoli, ciò che non deve assolutamente mancare per completare  degnamente questo piatto è la cosiddetta “muddica atturrata“, mollica di pane tostata in padella con olio, detta anche il “formaggio dei poveri” che viene utilizzata al posto del formaggio e conferisce alla pasta quella apprezzabile croccantezza che ben si coniuga con la dolcezza e la morbidezza del broccolo saltato in padella con uva passa (passolina) e pinoli.

Di seguito, Vi, proponiamo  la semplice e gustosa ricetta per realizzare la quale potrete acquistare alcuni degli ingredienti necessari online.

Articoli correlati