Castelbuono merita di diventare una “città creativa” del network Unesco. A lanciare la candidatura della cittadina delle Madonie ci pensa Nicola Fiasconaro, il maestro pasticciere che ha trapiantato nel cuore della Sicilia l’arte del panettone.

Castelbuono ha una tradizione millenaria, merita riconoscimento Unesco

Ecco come Fiasconaro ha rivendicato la nomination per la sua città: “Il Borgo medioevale di Castelbuono vanta una creatività millenaria, con una forte vocazione alla sostenibilità e trova da sempre la sua migliore espressione nella capacità di trasformare le nostre risorse naturali in tratti identitari per la nostra cultura. Il riconoscimento di una Città Creativa siciliana porterebbe finalmente all’interno del network UNESCO una meritata rappresentanza della nostra Regione”.  Per Nicola Fiasconaro, quindi, Castelbuono deve ambire a pieno diritto a ottenere il riconoscimento di Città Creativa UNESCO nel settore gastronomia.

Fiasconaro a Golosaria di Milano

Una call to action che Nicola Fiasconaro sostiene con forza, per consacrare il ruolo del Borgo come ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, promuovendo la tutela della biodiversità e condividendo best practice nell’uso delle materie prime.

Il Maestro Nicola Fiasconaro, ambasciatore dell’alta pasticceria Made in Sicily è fra i protagonisti della 17^edizione di Golosaria Milano, la rassegna dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare italiano in programma da sabato 5 a lunedì 7 novembre negli spazi dell’Allianz MiCo – Milano Congressi.

Una presenza che consolida un’amicizia di lunga data fra l’azienda siciliana e gli ideatori della manifestazione, Paolo Massobrio e Marco Gatti, che per primi hanno creduto senza riserve nell’unicità della sua formula imprenditoriale, anche quando il marchio era ancora lontano dalla notorietà e affrontava le prime difficoltà del suo percorso di affermazione sul mercato.

I dolci Fiasconaro a bordo del Discovery Shuttle

Oggi che l’azienda, dal cuore del borgo medioevale di Castelbuono ha conquistato oltre 60 Paesi nel mondo – con una selezione di prodotti che nel 2007 è stata persino scelta dalla NASA per l’equipaggio del Discovery Shuttle – il palco di Golosaria rappresenta la cornice ideale per la call to action in favore della candidatura di Castelbuono come Città Creativa UNESCO.

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