Fluffy, il pancake giapponese soffice e arioso

  • E’ la frittella preferita dai giapponesi, si può servire con sciroppi, frutta fresca  o crema al cacao
  • Rispetto alla versione americana, questo pancake sarà alto il doppio
  • Per ottenere questa dimensione bisogna stare molto attenti alla tecnica di cottura

Fluffy è il pancake giapponese. Per essere chiari, il pancake è la frittella tradizionale delle colazioni americane. La abbiamo visto migliaia di volte nei film di Hollywood, serviti impilati e affogati dallo sciroppo d’acero. Nella versione giapponese il pancake diventa “fluffoso“. Il risultato è una frittella spessa il doppio del tradizionale, molto morbida e spumosa.

 

Protagonisti della colazione all’americana, i pancake hanno ormai conquistato anche le famiglie italiane. Nella versione fluffy si può preparare al  gusto di cacao o bicolore. Più alti dei loro cugini d’oltreoceano, i pancake giapponesi  hanno una consistenza particolarmente soffice e ariosa che ricorda quella della famosa cotton cheesecake, simile a un soufflé.

La tecnica di cottura non è semplicissima e bisogna stare attenti a non sbagliare tempi e modalità. Se tutto andrà bene alla fine potrete servire i vostri  fluffy pancake con frutta fresca e panna montata, confettura, sciroppo d’acero, o con creme al cioccolato.

https://www.youtube.com/watch?v=COTUmVZmBYk

Ecco gli ingredienti per i fluffy pancake
  • Albumi (circa 2) 84 g
  • Tuorli (circa 2) 34 g
  • Farina 00 35 g
  • Lievito in polvere per dolci 2 g
  • Latte intero 25 g
  • Zucchero 25 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
La preparazione di queste nuvole di dolcezza

La prima cosa da fare è versare gli albumi in una ciotola e metterli in freezer. Dovranno riposare al freddo fino a qaundo non si sarà formata una patina di ghiaccio. Prendete una ciotola e versate i tuorli, poi aggiungete il latte e mescolate con una frusta. Unite l’estratto di vaniglia  e la farina setacciata. Mescolate con la frusta, poi setacciate anche il lievito. Prendete gli albumi dal freezer  e montateli a bassa velocità aggiungendo lo zucchero un poco alla volta. Dovete ottenere una consistenza soda. Incorporate a poco a poco gli albumi al composto di tuorli. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Non appena avrete aggiunto tutti gli albumi e ottenuto una massa ben montata  scaldate un tegame a fuoco basso. Ungete con poco burro. Cuocete 2 pancake alla volta. Per ciascun pancake adagiate un cucchiaio di impasto nel tegame  e aggiungete qualche goccia d’acqua sul fondo. L’acqua non deve toccare l’impasto. Coprite e cuocete a fuoco molto basso per 2 minuti, poi  aggiungete un altro cucchiaio di impasto sopra a ciascun pancake . Se non dovesse esserci più acqua, aggiungete qualche goccia e coprite di nuovo. Lasciate cuocere per altri 4 minuti. Trascorso questo tempo, girate delicatamente i pancake. Aggiungete ancora qualche goccia d’acqua nel tegame come fatto in precedenza. Coprite di nuovo con il coperchio  e lasciate cuocere ancora circa 3-4 minuti. A questo punto  i fluffy pancake sono pronti.

Articoli correlati