Le sfince di San Giuseppe sono il dolce tipico siciliano per la festa del 19 marzo. E’ un dolce peccato di gola da dedicare a tutti i papà. Le sfince sono grossi bignè fritti e alveolati da farcire con crema di ricotta, zucca candita e gocce di cioccolato. Alla fine le sfince vanno decorate con granella di pistacchi, ciliegie e scorza d’arancia candita.
E’ una tradizione molto antica. Le sfince furono inventate dalle suore del Monastero delle Stimmate di San Francesco a Palermo tanti secoli fa. Erano dei dolci poveri ricoperti soltanto di miele. Venivano preparate per la Festa di San Giuseppe del 19 marzo. Anno dopo anno i pasticceri locali hanno arricchito progressivamente le caratteristiche del dolce fino a trasformarlo nel tripudio di sapore e di estetica che conosciamo oggi.
Gli ingredienti per le sfince di San Giuseppe
per i bignè
- 250 g di farina 00
- 250 g di acqua
- 5 uova
- 50 g di strutto o burro
- 5 g di sale
- Un pizzico di bicarbonato
- Strutto o olio per friggere
per la crema di ricotta e per decorare
- 750 g di ricotta di pecora
- 250 g di zucchero
- 150 g di zucca candita a dadini
- 150 g di gocce di cioccolato fondente
- Scorze d’arancia candite q.b.
- Ciliegie candite q.b.
Come preparare le sfince di San Giuseppe
- La prima cosa da preparare è la crema di ricotta. Ecco come procedere. Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero finché non avrà perso il siero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato e la zucca candita a dadini.
- La parte più complicata della ricetta è la preparazione dei bignè. Sciogliere lo strutto e il sale in un tegame insieme all’acqua e portare a bollore. Quindi aggiungere la farina setacciata poco alla volta, mescolando continuamente per il tempo necessario (5-10 minuti) affinché il composto prenda il colore della cera e si stacchi dalle pareti del tegame. Versare l’impasto in una terrina, lasciarlo intiepidire e cominciare a incorporare un uovo intero per volta fino a ottenere un composto liscio e dalla consistenza cremosa e densa. Infine, aggiungere il bicarbonato e lavorare la pasta per qualche altro minuto. Cuocere 3-4 cucchiaiate di composto per volta in abbondante strutto caldo a 165 °C rigirandoli di tanto in tanto fino a farle gonfiare e dorare bene (10-20 minuti). Quindi riporle su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.
- Infine ecco come farcire e decorare le sfince di San Giuseppe. Farcire con un po’ di crema di ricotta sia l’interno sia la superficie superiore delle sfince. Quindi guarnire ciascuna delle sfince di San Giuseppe con granella di pistacchi, una ciliegia candita e una scorzetta di arancia candita e servirle subito.
Commenta con Facebook