Nonna Pina e le sue tagliatelle
- Le tagliatelle di Nonna Pina, una canzone dello Zecchino d’Oro, esistono per davvero
- Benedetta Rossi, la famosa food blogger, spiega come prepararle
- Da fare in casa, per far felici i bambini
Sono le tagliatelle di nonna Pina, un pieno di energia, effetto vitamina. Mangiate calde col ragù (col ragù!), ti fanno il pieno per sei giorni ed anche più. Tutti abbiamo canticchiato almeno una volta questa canzone per bambini, un classico dello Zecchino d’Oro. A tutti è rimasto sempre un dubbio. Si possono veramente preparare le tagliatelle di Nonna Pina?
A sgombrare il campo da questa perplessità ci ha pensato Benedetta Rossi, la più famosa food blogger italiana. Dai suoi canali sociale fioccano ricette e consigli per una cucina tradizionale a regola d’arte. Benedetta Rossi ha un blog di cucina e un canale YouTube molto seguito: “Fatto in casa da Benedetta”.
Ecco gli ingredienti per le Tagliatelle di Nonna Pina
per le tagliatelle
- 4 uova
- 400 gr di farina 00
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
per il ragù di polpette
- 300 gr di carne macinata
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- 50 gr di pangrattato
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 500 gr di passata di pomodoro
- Cipolla, carota e sedano (per il soffritto)
- Sale e Olio extra vergine di oliva
La ricetta di Benedetta Rossi per le tagliatelle di Nonna Pina
- Si inizia preparando l’impasto per le tagliatelle. Mettere la farina “a fontana” sul piano di lavoro, facendo un bel buco al centro. Dentro al buco rompete le uova, aggiungendo anche i due cucchiai di olio, per rendere l’impasto più morbido, e un pizzico di sale.
- Con l’aiuto di una forchetta mescolare piano, facendo cadere con le mani la farina verso l’interno un po’ alla volta, finché le uova saranno ricoperte. Impastare con entrambe le mani per far assorbire tutta la farina. Si deve ottenere un impasto omogeneo e leggermente elastico. Quando è pronto, coprite con un canovaccio e fate riposare qualche minuto prima di stenderlo.
- Con il mattarello si deve stendere l’impasto. Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto. La sfoglia dovrà essere dello spessore di un velo. Quando la pasta è dello spessore di qualche millimetro, prendete un lembo di sfoglia, appoggiate sul mattarello e arrotolare pressandola coi palmi delle mani. Tirare la sfoglia da sotto e di nuovo arrotolare spingendo con le mani verso l’esterno. Questa procedura serve ad ottenere una sfoglia sottile. A questo punto coprite con un canovaccio e facciamo riposare per una decina di minuti.
- Adesso si deve arrotolare la sfoglia: partire da un lembo e arrotolare fino a metà, poi fate lo stesso con l’altro lembo fino a farli toccare al centro della sfoglia. Con un coltello ben affilato, iniziare a tagliare delle strisce dello spessore di circa mezzo centimetro. Adesso si possono srotolare le tagliatelle: basterà infilare il coltello sotto girandolo leggermente, sollevare piano.
- Adesso si prepara il ragù, partendo dalle polpette. Mettere il macinato in una ciotola e con una forchetta schiacciare per sbriciolarlo bene. Aggiungere sale, il latte, il prezzemolo tritato e un bel cucchiaio di formaggio grattugiato. Mescolare e aggiungiere il pangrattato un poco alla volta. Lavorare l’impasto con le mani per renderlo omogeneo e poi, prendendone un pizzico con le dita, iniziate a fare le nostra polpettine delle dimensioni di un’oliva circa.
- In una pentola mettere l’olio d’oliva con cipolla, carota e sedano tritati, e fate soffriggere. Quando il soffritto è rosolato aggiungiere le polpette e fatele cuocere per 4-5 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, un goccio d’acqua, salare e fate cuocere il sugo per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Le tagliatelle vanno cotte in abbondante acqua salata e poi condirle generosamente con il ragù di polpette: ecco pronte le tagliatelle di Nonna Pina.
Commenta con Facebook