Ti-mi-li è considerata una delle regine tra le birre artigianali siciliane

  • Prodotta alle pendici dell’Etna , viene preparata con il grano antico Tumminia
  • Sarà distribuita nella rete dei supermercati Famila
  • Il birrificio della Ars agricola è stato rilanciato dal gruppo Bm, detentori del marchio Bruno Ribadi

La birra Ti-mi-li arriva sugli scaffali dei supermercati Famila. Ti-mi-li è’ considerata una regina tra le  birre artigianali di Sicilia. Viene prodotta e imbottigliata alle pendici dell’Etna. Da oggi, questa linea di birre sarà disponibile nella rete di distribuzione organizzata CDS.  Da gennaio, il gruppo che ha sede a Caltanissetta, detiene il marchio Famila. Ti-mi-li viene prodotta da un birrificio agricolo della Ars Soc. Agricola Srl,  entrato recentemente a far parte de gruppo BM srl (già proprietario del Birrificio Bruno Ribadi).

La difesa della tradizione e dei prodotti di eccellenza siciliana

Ti-mi-li  viene prodotta in un micro birrificio posto alle pendici dell’Etna utilizzando il grano Timilia. Si tratta del grano antico che in dialetto siciliano chiamiamo Tumminia.

Questo grano è considerato un “salva vita”. Con oltre 2500 anni di storia, garantiva la sopravvivenza delle famiglie che potevano seminarlo da gennaio nelle zone marittime o addirittura a marzo in quelle collinari per già essere pronto per la raccolta di giugno.

Il gruppo Bm ha deciso di rilanciare la produzione di Ti-mi-li, perché lo ritiene un progetto in linea con la sua filosofia aziendale. Che si può riassumere nel concetto: “passione per la produzione della birra artigianale e una ricerca continua di materie prime delle terre siciliane.

 

“Vorremmo che Ti-mi-li fosse un’esperienza accessibile a tutti. Il nostro gruppo ha desiderato rilanciare il progetto di un’azienda in stato di difficoltà, la cui chiusura avrebbe disperso la sua storia e il suo valore . Ti-mi-li è un’azienda fatta dalle persone che ci lavorano. E’ un prodotto che merita di essere conosciuto. Per noi rappresenta l’ennesima sfida, da affrontare in un momento molto difficile per l’Italia e per la Sicilia in particolare”, spiega  Peppe Biundo del gruppo Bm.

Il progetto è chiaro: portare sugli scaffali dei supermercati un prodotto di grande qualità come la birra artigianale Ti-Mi-Li.

Due birre per una sola filosofia

All’interno del birrificio siciliano, la produzione di Ti-mi-li  è ripartita con due prodotti con formati da  0,66 e 0,33 centilitri. I prodotti sono una  bionda ai 5 Cereali  ed una al doppio Malto. La bionda artigianale ai 5 cereali si presenta con un sapore unico arricchito dal mix dei 5 cereali prodotti e selezionati dal birrificio agricolo. La “bionda” è una birra leggera ed autentica come il Timilia da cui prende il nome. La doppio malto ha un carattere più deciso, arricchito dall’aroma di arancia rossa di Sicilia. Entrambe le birre sono crude ad alta fermentazione,  non filtrate e non pastorizzate.

Famila ha scelto di aprire le porte dei suoi supermercati a questa linea di birre artigianali in linea con le politiche di sostenibilità e di sostegno ai prodotti di eccellenza siciliana.

 

Articoli correlati