Food & Drink

Tortino al cioccolato, il dolce dal cuore morbido. Ecco la versione di Cannavacciuolo

Chiamatelo tortino al cioccolato o soufflé, ma questo è di quei pochi dolcetti buoni per cambiare una giornata storta. La dolcezza del tortino è nascosta da un cuore cremoso. In fondo è una metafora della vita: basta cercare per trovare qualcosa di buono. Anche i grandi chef si cimentano con questa preparazi è un po’ una perfetta sintesi della vita: basta scavare un po’ in profondità per trovare il buono.

Non sorprende perciò che questo dolce sia presente nei menù di qualsiasi ristorante. Ma si può fare anche a casa con pochissimi ingredienti.

Gli ingredienti per il tortino al cioccolato

  • 320 g cioccolato fondente
  • 300 g zucchero
  • 500 g uova
  • 300 g burro
  • 130 g farina

Come preparare il tortino al cioccolato

La prima cosa da fare è  sciogliere lentamente il pezzo di cioccolato. Per far sì che il sapore del soufflé sia perfetto,  è meglio scegliere un cioccolato di alta qualità. Altrimenti potete usare anche dei pezzi misti.

Leggi anche

Il risotto alle vongole di chef Cannavacciuolo

Una volta sciolto, abbassare la fiamma e aggiungere il burro a pezzi, mischiando con un mestolo di legno. Una volta pronto spegnere il fuoco e in una ciotola a parte montare le uova con la farina. Incorporare il composto di cioccolato e burro e, alla fine, la farina setacciata.

A questo punto, l’impasto ottenuto ha bisogno di riposare per almeno 5 ore in frigo. Il freddo serve a rendere il tutto più denso e lavorabile. Evitate di metterlo in in freezer. Seguite, perciò, le regole dello chef Antonino Cannavacciuolo.

Leggi anche

Per l’Epifania festeggiate con le lasagne napoletane dello chef Cannavacciuolo

Dopo aver fatto riposare l’impasto per il tempo necessario, dovete imburrare e infarinare gli stampini, versare il contenuto al loro interno e infornare in forno già caldo a 190° per 7 minuti. E’ possibile anche congelare l’impasto in tempi diversi. In questo caso, dopo aver seguito le indicazioni per riempire gli stampini, potete anche congelarli e usarli all’occorrenza. In questo, per prepararli, basterà tenerli a temperatura ambiente per un’ora prima di cuocerli.

Il tortino al cioccolato va servito ben caldo con una spolverata di zucchero a velo. Esiste anche la possibilità di varianti alla ricetta originale. Si possono farcire con un’anima di cioccolato bianco, o con della granella di pistacchio. Il procedimento è molto semplice: bisognerà creare tanti piccoli cuori di cioccolato diverso e congelarli in freezer in uno stampino molto adatto (vanno bene anche quelli per il ghiaccio). Al momento di versare il composto nello stampino, togliere quelli dal freezer e mettere il dadino di cioccolato al centro.

 

 

Leggi l'articolo completo