Sono italiane le origini della Soup a l'oignon

Zuppa di cipolle, quel classico francese che è nato a Roma

La zuppa di cipolle alla francese è il simbolo della Francia nei ristoranti di tutto il mondo. Per questo, quella zuppa è famosa con il nome gallico  “Soup à l’oignon”. Ma c’è una sorpresa: le origini della zuppa sono probabilmente a Roma.

Si tratta di una zuppa sicuramente di origini popolari e povere:  è realizzata soprattutto con delle cipolle e del pane raffermo. Il trucco vincente degli chef francese consiste nell’avere aggiunto del formaggio gratinato.

Leggi anche

Zuppa di pomodori arrosto, quando il sapore vuol dire salute

Ecco gli ingredienti per realizzare la zuppa di cipolle alla francese: 500 g di cipolle bianche, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di zucchero, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 foglia di alloro (facoltativo), timo fresco, 500 g di brodo di carne caldo, olio extravergine di oliva, 1 noce di burro, pane casereccio a fette, 100 g di groviera grattugiato.

Per realizzare la ricetta della zuppa di cipolle francese si inizia con fondere il burro. Quando il burro sarà completamente fuso, aggiungete le cipolle e lasciatele stufare sempre a fuoco basso per 20-30 minuti, fino a che non risultino quasi cremose.  Quando le cipolle saranno morbidissime, aggiungete la farina e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per circa 3 minuti. A questo punto sfumate con il vino bianco, aumentate l’intensità della fiamma e fate evaporare l’alcol contenuto nel vino. Bagnate il tutto, infine, con il brodo ben filtrato. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso. Bagnate il tutto, infine, con il brodo ben filtrato. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso. Aggiungete altre fette di pane e altro formaggio grattugiato. Infornate a 200°C per 5 minuti o a gratinatura completa.

Leggi anche

Zuppa di ceci e castagne, il comfort food della tradizione contadina

Leggi l'articolo completo