Proseguono le assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Anche il Ministero della Salute ha deciso di dare nuova linfa alle sue attività, con due bandi per il reclutamento di 26 funzionari dell’amministrazione, esperti in materie sanitarie.
In base all’avviso, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 49 del 21/06/2022, le risorse selezionate saranno assunte a tempo pieno e indeterminato nella terza area funzionale (fascia retributiva F1), andando così a rimpinguare l’organico degli uffici del dicastero a Roma.
I posti a concorso
I bandi appena pubblicati prevedono il reclutamento delle seguenti figure professionali:
- n. 15 unità di personale non dirigenziale con il profilo di funzionario economico finanziario di amministrazione (esperto in materie sanitarie), da inquadrare nella terza area funzionale – fascia retributiva F1 del ruolo dei dipendenti del Ministero della salute (codice concorso 815);
- n. 11 unità di personale non dirigenziale con il profilo di funzionario giuridico di amministrazione (esperto in materie sanitarie), da inquadrare nella terza area funzionale – fascia retributiva F1 del ruolo dei dipendenti del Ministero della salute (codice concorso 814).
Il 20% dei posti sarà riservato al personale di ruolo del Ministero della salute in possesso dei requisiti richiesti. Inoltre, il 30% dei posti è riservato a favore dei volontari delle Forze Armate.
I requisiti
Per partecipare ai concorsi sarà necessario il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di Stato membro UE;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- essere in regola nei confronti degli obblighi di leva militare;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
- non aver superato l’età prevista dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio;
- per il profilo di funzionario giuridico: laurea triennale in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L 16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali o diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze dell’amministrazione;
- per il profilo di funzionario economico: laurea triennale in L-18 Scienze dell’economica e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche o diploma di laurea (DL) in Economia e commercio.
Modalità di selezione
Le selezioni si articoleranno in tre fasi:
- eventuale prova preselettiva digitale (test a risposta multipla su argomenti distinti in base allo specifico profilo);
- una prova d’esame scritta digitale di carattere teorico-pratico (redazione di un elaborato o la soluzione di uno o più quesiti a risposta aperta in base alle materie previste dai bandi);
- una prova d’esame orale, che potrà essere svolta in videoconferenza (colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie previste dai bandi).
Come partecipare
La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa entro il 6 luglio 2022, registrandosi alla piattaforma Merito dedicata ai concorsi pubblici.
Per maggiori dettagli consulta il bando per 15 funzionari economici e 11 funzionari giuridici.
Commenta con Facebook