Taormina è la capitale del turismo siciliano e deve diventare anche la capitale della destagionalizzazione. Credo che siano stati tanti i passi avanti fatto insieme, nella sinergia con l’amministrazione comunale, con i beni culturali, e quindi ci sono tutte le condizioni per fare bene e fare meglio. Questo è un piccolo grande segnale anche perché puntiamo sulle nostre eccellenze, come l’enogastronomia”.  Con queste parole l’assessore regionale al turismo, Anthony Barbagallo, ha inaugurato oggi pomeriggio a Taormina “Born in Sicily”, esposizione di prodotti tipici siciliani e presepi di Caltagirone, ospitata presso il Palazzo dei congressi.

Al taglio del nastro hanno preso parte anche il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, e l’assessore alla Pubblica istruzione, Pina Raneri.

Presenti i responsabili degli enti e delle associazioni che con il proprio contributo hanno reso possibile l’iniziativa. “Born in Sicily” è promossa dall’assessorato al turismo, dall’ufficio turistico regionale di Taormina,  dal comune di Taormina e dalla fondazione Taormina Arte.

La rassegna è visitabile da domani, martedì 20, sino all’8 gennaio festivi inclusi (10-13, 16-19); il 25 dicembre e l’1 gennaio l’apertura sarà limitata alla fascia pomeridiana (16-19).

L’evento è realizzato in sinergia con il Parco archeologico di Naxos, il  MAAS (Mercati Agroalimentari di Sicilia), l’Associazione degli imprenditori per Taormina, l’Associazione albergatori di Taormina, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino (Onav), l’Associazione italiana sommelier (Ais),  il Consorzio tutela Vini Etna Doc, l’Istituto d’istruzione Secondaria Superiore e “S. Pugliatti” di Taormina (indirizzo Turistico/Albeghiero), il GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara ed il comitato siciliano dell’Unione nazionale delle Pro Loco (Unpli).