Una vettura ha preso fuoco all’interno di una galleria sull’autostrada Messina-Palermo. Nel tardo pomeriggio di ieri i vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Agata di Militello sono intervenuti per un incendio di una autovettura, divampato all’interno dell’autostrada in direzione Palermo, al km 138,150, della galleria Piana. Le fiamme hanno avvolto e distrutto l’automobile.

L’intervento dei vigili del fuoco

A causa della considerevole lunghezza della galleria in questione, il personale dei vigili del fuoco è dovuto intervenire con gli autoprotettori in ambiente saturo di fumo e con ridottissima visibilità riuscendo a estinguere totalmente le fiamme. Dopo aver messo in sicurezza e bonificato l’area coinvolta, i vigili del fuoco hanno fatto rientro in caserma intorno alle 19.

Successivamente i tecnici del consorzio autostrade siciliane (Cas) hanno attivato i motoventilatori posti all’interno della stessa, per l’espulsione del fumo.

La chiusura del tratto autostradale

A causa del cemento termico, precauzionalmente, è stata richiesta la chiusura del tratto autostradale da Santo Stefano di Camastra a Tusa, al fine di accertare da parte di personale tecnico del Cas le condizioni statiche di sicurezza all’interno della galleria stessa. È quindi stata istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Santo Stefano di Camastra ed il rientro a Tusa. Una chiusura che potrebbe andare avanti a lungo. Bisogna verificare i danni causati dalle fiamme e ripristinare le condizioni di sicurezza all’interno della galleria.

Sul posto è intervenuto anche il personale della polizia stradale per le attività di competenza.

Auto in fiamme e traffico rallentato tra Trabia e Termini Imerese

Un’auto è andata in fiamme alcune settimane fa tra le gallerie di Trabia e Termini Imerese sull’autostrada Palermo Catania. La vettura una Peugeot 206 stava percorrendo il tratto autostradale quando per cause in corso di accertamento dal vano motore è partito un incendio.

Il conducente si è meso in salvo e diversi automobilisti hanno lanciato l’allarme. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento il rogo e gli agenti della polizia stradale.