E’ allarme nel territorio Catanese per l’impennata di violazioni per la guida sotto l’effetto di alcol o droghe. Dall’inizio dell’anno sono addirittura centinaia gli automobilisti multati perché sorpresi alla guida sbronzi o comunque non lucidi perché avevano appena assunto stupefacenti. Una situazione pericolosissima tanto che sono stati rilevati anche numerosi incidenti causati proprio da persone alla guida non lucide. Nello scorso fine settimana sono scattate gli ennesimi controlli con ulteriori riscontri.

L’attività su Bronte e Maniace

I carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Randazzo, insieme ai colleghi della stazione di Bronte, hanno effettuato un servizio di prevenzione a largo raggio finalizzato al contrasto del fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool e droga nei territori di Bronte e Maniace. In particolare, nel corso dei numerosi controlli su strada, i militari dell’Arma hanno controllato a Maniace un 47enne brontese alla guida di una Volkswagen Golf, che ha mostrato sin da subito sintomi riconducibili al recente abuso di alcol. Tutto confermato dall’alcoltest a seguito del quale è stato riscontrato un tasso alcolemico nel sangue superiore a 1,5 grammi per litro.

I ritiri delle patenti

I carabinieri hanno quindi proceduto al ritiro della patente di guida dell’automobilista beccato sbronzo il quale è stato anche denunciato all’autorità giudiziaria per guida sotto l’influenza di alcool. Analogamente è scattata la denuncia per “guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti” nei confronti di un 28enne brontese. Il giovane in questo caso è stato trovato in sella a uno scooter ed è rimasto coinvolto in un incidente stradale. A conclusione degli accertamenti effettuati all’ospedale, il giovane è risultato positivo all’assunzione di cocaina ed oppiacei.

Raffica multa da inizio anno

Da inizio anno i carabinieri della compagnia di Randazzo hanno elevato circa 1.400 contravvenzioni al codice della strada, di cui 200 solo nel mese di settembre. Negli incidenti stradali più gravi, spesso, sono coinvolte persone che si sono messe alla guida di veicoli sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti.

Articoli correlati