Se ne è parlato oggi a Sicilindustria Messina

Commercio, i prodotti “made in Sicily” alla conquista della grande distribuzione

Come diventare fornitori delle grande distribuzione? A Sicilindustria lo spiega un workshop Ice. L’agroalimentare siciliano, da solo, vale il 5,3% del Pil nazionale e le quasi 8 mila imprese attive nel settore del Food & Beverage nell’Isola hanno fatto registrare, secondo l’Industry Book di UniCredit, una crescita del 73% delle esportazioni su base decennale.

A giocare un ruolo importante sono le grandi catene della distribuzione organizzata che, sempre più spesso, chiedono un prodotto di qualità e legato al territorio d’origine e una offerta distinta e che assicuri una grande attenzione alla sostenibilità, alla qualità, alla trasparenza e alla sicurezza. È stato questo il tema oggi, a Messina, in occasione del workshop “GDO Chiavi in mano!”.

Realizzato con il supporto tecnico di Wabel, società francese specializzata nella ricerca fornitori e nella gestione dei rapporti con la Gdo, l’incontro è servito a fare il punto sui cambiamenti in atto e sulle opportunità presenti per i prodotti italiani nel Private Label, ovvero i marchi che contrassegnano i beni vendibili unicamente all’interno di un gruppo o di una catena di distribuzione, sul mercato europeo del food & beverage; sui trend attuali seguiti dai buyer; e sull’assetto dei più importanti gruppi di acquisto e il miglior modo per approcciarli.

Leggi anche

Blockchain e tracciabilità agroalimentare, due focus a Catania e Palermo

“La formazione – commenta Ivo Blandina, presidente di Sicindustria Messina – è un driver fondamentale per la competitività ed è per questo che deve essere focalizzata sulla conoscenza delle dinamiche commerciali, delle tecniche di penetrazione dei mercati, delle strategie di marketing e comunicazione, delle certificazioni di prodotto e di processo, così come stiamo facendo con Ice”.

Il meeting è stato organizzato da ICE Agenzia nell’ambito del Piano Export Sud 2, in collaborazione con Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, e rivolto in modo particolare alle aziende del settore agroalimentare e vini. “Dopo il grande successo del format Obiettivo Gdo proposto in diverse tappe su tutto il territorio nazionale – afferma Eliana Zappalà dell’Ufficio Servizi Formativi di Ice Agenzia – abbiamo ritenuto strategico lanciare un nuovo ciclo di seminari di approfondimento della tematica. ‘GDO chiavi in mano!’ fornisce preziosi strumenti di analisi di diversi canali di accesso ai mercati esteri e di miglioramento del posizionamento competitivo. In un settore, quello del Food & Beverage, che cerca sempre più prodotti di nicchia che siano anche espressione del territorio, le aziende siciliane possono contribuire notevolmente ad accrescere la propria presenza nel mondo”.

Leggi anche

Riforma del commercio in Sicilia, un nuovo disegno di legge e un Fondo per la crisi (FOTO e VIDEO)

Leggi l'articolo completo