Tante sono state le ragazze che si sono riunite a Messina per il flashmob promosso da ‘Non una di meno-Messina che per l’8 marzo, festa della donna, ha organizzato un corteo.

L’iniziativa nasce in risposta alla chiamata delle donne cilene di replicare nella propria città e nella propria lingua la performance da loro ideata e attuata contro lo stupro e la violenza patriarcale, tantissime donne oggi a Messina hanno partecipato al flashmob promosso da ‘Non una di meno-Messina.

“El Violador eres tu” è stato ideato dal collettivo femminista cileno Lastesis e si è diffuso a macchia d’olio a partire dal 25 novembre, nel pieno delle proteste in Cile contro il governo di Sebastian Piñera e il sistema neoliberista.
La performance in pochi mesi si è diffusa in tutto il mondo attraverso la rete internazionale che le donne in lotta hanno saputo costruire in questi anni.

“Nella piazza centrale di Messina – dicono le organizzatrici – abbiamo voluto parlare a tutte le donne della nostra città per spingerle a riconoscere la violenza che invade ogni ambito della nostra vita, dai luoghi di formazione alla violenza mediatica. Per questo abbiamo deciso di fare nostra l’azione delle donne cilene e di declinare il loro testo utilizzando la nostra lingua siciliana. Vogliamo trasmettere in pochi minuti la forza che noi tutte insieme possiamo costruire, riconoscendo la violenza troppo spesso taciuta e ribaltando gli stereotipi sessisti”.

Il gruppo l’8 marzo scenderà nuovamente in piazza nella giornata internazionale di mobilitazione femminista.