Montalbano Elicona negli ultimi mesi è sempre in costante sviluppo, lanciatissimo a livello nazionale ed internazionale con una fervente attività rivolta principalmente alla crescita culturale e turistica. Un orientamento ormai diventato uno status radicato nella mentalità di un’amministrazione comunale attenta, capitanata dall’infaticabile Sindaco Filippo Taranto che pensa in grande e punta in alto con impegno, passione e dedizione.

Dopo lo straordinario successo mediatico e di consensi della Conferenza Mondiale sull’Argimusco patrocinata dall’Unesco dalla quale è partita la procedura per far diventare il suggestivo Sito Patrimonio dell’Umanità, continua imponente e senza sosta l’attività promozionale soprattutto in vista dell’edizione straordinaria “Il Borgo dei Borghi”, coordinata dallo stesso Sindaco e dall’incaricato alle attività promozionali turistiche Antonino Sapienza e che vede Montalbano, già Borgo dei Borghi 2015, ripescato dalla Rai in competizione con altri 59 Borghi e nella prima fase eliminatoria inserito nel gruppo B insieme ad altri 19 borghi.

La votazione partita il 9 ottobre, è attualmente in corso ed è possibile votare dal link: http://www.rai.it/borgodeiborghi/ una volta al giorno per tutta la competizione, registrandosi nel portale della Rai oppure loggandosi con le credenziali del profilo Facebook personale.

L’amministrazione comunale con una strategia mirata ed organizzata sta puntando alla promozione ed alla valorizzazione del territorio specialmente dai social, veicoli ormai imprescindibili e fondamentali per la valorizzazione dei luoghi ed anche per l’occasione de “Il Borgo dei Borghi” la pagina Facebook ufficiale Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi è diventato lo strumento promozionale principale nella quale vengono postate tutte le informazioni relative alla gara ed in generale i contributi e le informazioni su tutte, le iniziative ed attività rivolte alla promozione turistica. La pagina molto visitata, ha registrato negli ultimi giorni oltre 500 mila visualizzazioni, grazie ad un approfondito e competente lavoro di web e social media marketing. Migliaia già le interazioni che si auspica si tramutino in voti utili.

La competizione è stata definita dalla Rai, “La grande sfida” proprio per il numero di partecipanti ma anche per l’importanza che oggi rivestono i Borghi in Italia. La puntata iniziale sarà trasmessa sabato 3 novembre su Rai 3 in prima serata. In tale ambito ecco il nuovo appello congiunto del Sindaco Filippo Taranto e dell’esperto Antonino Sapienza rivolto a tutte la cittadinanza siciliana per ribadire l’importanza di bissare il successo del 2015.

“Invitiamo tutta cittadinanza siciliana a votare in massa Montalbano Elicona perchè è un luogo suggestivo, ricco di storia ed arte e detiene una bellezza naturalistica unica nel suo genere. Basti pensare allo straordinario fascino fiabesco dei luoghi storici come il Castello Svevo Aragonese, il Borgo Medievale e la parte naturalistica dell’Argimusco (candidato a Patrimonio dell’Umanità), il Bosco di Malabotta, ed infine tutte le esclusive prelibatezze dell’enogastronomia riconosciute in tutto il mondo. E poi il Borgo è strutturato nei servizi di accoglienza turistica ed oggi si lega in rete ed in sinergia con altri siti importanti per proporsi al mercato globale ed al turismo che conta. Questa è un’occasione che unisce tutti e rappresenta la volontà di un immediato riscatto della nostra amata Sicilia, una nuova opportunità comunque irripetibile che non possiamo lasciarci sfuggire per l’enorme induzione ed esposizione mediatica in caso di vittoria”.

Ma le iniziative vanno oltre l’aspetto della rete e toccano anche il territorio con azioni promozionali e mediatiche mirate, che da qualche mese stanno portando i frutti desiderati, già evidenziati dal boom estivo di presenze ma anche da prospettive concrete a breve e medio termine. Dalla nuova proposta rivolta alle compagnie di crociera, all’interlocuzione con i principali tour operator fortemente interessati al borgo e soprattutto alla collaborazione con le istituzioni a partire dalla Regione Sicilia e l’Assessorato al Turismo, alla Città Metropolitana di Messina ed alla sinergia con i comuni limitrofi e dell’asse turistico tirrenico in particolare, Milazzo e Castroreale.

Tra le numerose iniziative di rilevante, il successo del nuovo percorso integrato “jonio-tirreno” che punta a rendere Montalbano Elicona vero “hub turistico”, centro nevralgico del territorio messinese e punto di riferimento per tutta la Sicilia. Proposta attuata principalmente per intercettare i flussi turistici qualificati ed interessati agli aspetti rurali ed unici del territorio, provenienti dalle big destination come Taormina e l’Etna da un lato e le Eolie dall’altro.

Link della pagina ufficiale: https://www.facebook.com/montalbanoeliconaborgodeiborghi/