Su Rai 1 torna Petrolio. Domani, la prima puntata del programma condotto da Duilio Giammaria sarà un viaggio lungo le coste e le spiagge italiane ed in particolare quelle siciliane.

Petrolio racconterà nello specifico due diversi volti del Messinese: quello eoliano, con i rituali vip e modaioli di Panarea e quello della Falcata, zona tra le mura borboniche della città dello Stretto, luogo di grande importanza storica e fascino, che nel 1861 vide la Real Cittadella di Messina arrendersi alle truppe piemontesi.

Falcata per anni occupata dalle stazioni di degassifica delle navi, oggi abbandonata e inquinata da rifiuti tossici.

Un cimitero industriale con il quale Messina convive da vent’anni, un’area di pregio e dalle grandi potenzialità sottratta ai turisti e ai cittadini. Ma alla Falcata, per la quale è in corso il progetto di bonifica e riqualificazione ‘Patto per la Falcata’, c’è anche chi ci vive.

La trasmissione racconterà anche la storia di una donna messinese, che in attesa di una casa popolare, ha trasformato da un anno e mezzo un vecchio deposito nella sua abitazione. Una quotidianità vissuta nel degrado, tra mille difficoltà.

Insomma, risorse ambientali e naturalistiche all’origine del successo del turismo made in Italy,  risorse talvolta difese da precise e lungimiranti strategie di tutela del territorio, altre colpevolmente danneggiate e deturpate da inquinamento, erosione e da scelte irresponsabili.

Nella clip video le anticipazioni della trasmissione in onda domani alle 23.30