I cittadini della Valle del Mela bocciano l’inceneritore. Ieri a Pace del Mela si è votato il referendum consultivo sulla realizzazione dell’impianto ed il risultato è stato chiaro il 98,5% dei votanti (54,4%) ha segnato il NO.

I referendum comunali di Pace del Mela, San Filippo del Mela e Gualtieri Sicaminò hanno confermato tutte le aspettative del comitato promotore: prima fra tutte la valanga di NO che ha sepolto l’inceneritore. “Accanto ai risultati – spiegano gli attivisti del comitato – l’effetto più importante è la strada percorsa per raggiungerli, ovvero la campagna referendaria. Essa ha aperto le porte di ogni casa dei tre piccoli centri, lasciando entrare degli argomenti potentissimi. È anche grazie ai referendum che un sapere sempre più diffuso tra la gente rende granitiche le ragioni del NO”.

Domenica 13 marzo è in programma a Milazzo un corteo regionale contro tutti gli inceneritori e alla manifestazione parteciperanno anche i cittadini dei comuni in cui si è votato: “La fiaccola di speranza che pulsa ormai forte nella Valle del Mela – conclude la nota – disegna un destino funesto non solo per il proposto inceneritore di Archi-San Filippo ma per tutti gli i suoi simili”.

Articoli correlati