Due milioni di euro per il Comune  di Castell’Umberto, in provincia di Messina grazie alla misura dei Mutui Bei, per la costruzione di un nuovo plesso scolastico.

Lo ha annunciato il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone che proprio da Messina ha dato notizia del piano che, in Sicilia ha previsto lo stanziamento di 82 milioni di euro per l’edilizia scolastica.

“Finalmente ci incontriamo per festeggiare un successo. Per troppi anni la scuola è finita sui giornali per storie di cattiva gestione e degrado: strutture precarie degli istituti, tragedie e disgrazie che, purtroppo, in alcuni casi si sono consumate tra le mura scolastiche. Oggi invece ci incontriamo perché c’è un governo che ha cambiato radicalmente atteggiamento e stanzia risorse per la sicurezza dei nostri ragazzi a scuola. E non è un caso essere qui a Castell’Umberto, dove nel 2010 è crollato un plesso a causa di eventi calamitosi e per questioni di dissesto idrogeologico. Abbiamo messo a disposizione di quest’area 2 milioni di euro circa e grazie alle quali verrà costruito una nuova scuola per gli studenti del territorio”.

“Sull’edilizia scolastica, diversamente rispetto al passato, abbiamo investito oltre 7 miliardi di euro. E siamo contenti di poter recuperare tutto quello che non è stato fatto in precedenza. Affrontare di petto le criticità, rimboccarci le maniche e collaborare in sinergia per risolvere le questioni aperte. Sempre in una dimensione di ascolto, come testimonia la mia presenza qui oggi. Raccogliere le istanze degli amministratori locali e dei cittadini è fondamentale per un lavoro mirato e strategico. L’ascolto è la base per migliorare e allargare i provvedimenti. Facciamo sistema per rilanciare e potenziare il patrimonio ambientale che offre questa zona e la sua specificità culturale. Costruiamo un percorso virtuoso, mettendo in rete tutti i settori di sviluppo del territorio. La scuola è uno di questi”.

Articoli correlati