In occasione del vertice dei Paesi del G7 che si svolgerà a Taormina dal 26 al 27 maggio 2017 e degli eventi ad esso correlati, su disposizione dell’Autorità di Pubblica Sicurezza sono stati emessi dei NOTAM (Notice to Airmen – avviso ai naviganti) di chiusura dello spazio aereo su Taormina e sulle aree circostanti. Lo rende noto l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Dalle ore 10:00 locali del 25 maggio alle ore 12:00 locali del 28 maggio sono vietati tutti i voli, inclusi quelli con velivoli ultraleggeri e mezzi a pilotaggio remoto (cosiddetti droni), in un’area circolare avente un raggio di circa 10 Km (5 Nm – miglia nautiche) dal centro della città.

Sono esclusi dal divieto i voli commerciali di linea e charter in arrivo e in partenza dagli aeroporti di Catania, Comiso e Reggio Calabria, i voli di Stato, quelli di emergenza e i voli sanitari. I voli VFR (Visual Flights Rules, voli a vista), sono vietati in un’area circolare di circa 65 Km (35 Nm) di raggio.

Sarà complicato raggiungere Taormina venerdì e sabato anche con gli autobus: il 27 maggio oltre alla chiusura delle stazioni ferroviarie di Taormina-Giardini Naxos e di Letojanni non ci saranno collegamenti con gli autobus. Lo si legge sui siti di diverse compagnie di trasporti regionali. Ad aggravare la situazione anche lo sciopero di 24 ore del settore proclamato per venerdì: saranno garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9 e dalle 13.30 alle 16.30