Confrontarsi con le tecniche di scrittura creativa. Vivere un’esperienza immersiva con lezioni ma anche laboratori nel cuore del bosco. Torna “Sotto il bosco di latte”, la Summer school di scrittura creativa che si terrà a San Teodoro, paese dei Nebrodi, in Sicilia, dal 27 agosto all’1 settembre 2024.
Organizzazione e direzione artistica
A organizzare questa seconda edizione è la Pro Loco nella sede che ospita anche il caffè letterario Gesualdo Bufalino. La direzione artistica è affidata alla giornalista e scrittrice Lidia Tilotta e i docenti saranno gli scrittori Erica Donzella e Luigi La Rosa. Alla Summer school saranno ammessi 15 partecipanti con età compresa tra i 18 e i 30 anni che vivranno con i docenti nella stessa struttura, Villa Pittalà Alberti, condividendo anche un percorso gastronomico legato al territorio e momenti di musica e convivialità pura. Le lezioni con gli scrittori si terranno nella struttura mentre i laboratori si svolgeranno nei suggestivi luoghi del Parco.
Un’occasione per mettersi in gioco
“Sotto il bosco di latte non è solo una Summer school di scrittura creativa – dice la direttrice artistica Lidia Tilotta – è una occasione per mettersi in gioco, per svelarsi in un percorso in cui scrivere vuol dire tirare fuori emozioni, fragilità, passioni da condividere con gli altri. E il fatto di vivere per sei giorni tutti insieme rende l’atmosfera totalmente immersiva. Non solo, ma chi partecipa alla scuola viene a scoprire un territorio assai suggestivo e soprattutto una realtà associativa che fa tanto per valorizzarlo”.
Programma e attività
Per garantire i massimi standard di qualità dell’insegnamento ai partecipanti, la Summer School prevede di alternare lezioni frontali, laboratori di scrittura creativa, tavole rotonde e workshop. Le attività suddette saranno curate dagli scrittori noti nel panorama letterario italiano: Lidia Tilotta, Luigi La Rosa ed Erica Donzella, che saranno presenti alternandosi e condivideranno con gli allievi anche l’esperienza di vita comunitaria all’interno della sede della Pro Loco. Oltre alle attività didattiche specifiche della scuola e alle visite naturalistiche ad esse connesse, è previsto che i pasti comunitari si svolgano seguendo un “Percorso del gusto” volto alla scoperta dei sapori tipici dei luoghi. Dopo i pasti serali ci saranno dei momenti di confronto, musica e giochi letterari.
Un’atmosfera di raccoglimento e condivisione
Tutte le attività sono pensate per svolgersi nel contesto di un clima di raccoglimento e meditazione (specialmente favorita dall’immersione nel contesto naturalistico), ma anche di entusiasmo e condivisione umana autentica, allo scopo di trasmettere il valore che una giusta predisposizione psicologica può avere nel processo della creazione artistica. Alla fine del percorso, gli allievi partecipanti consegneranno un testo in prosa o poesia che vorrà essere il frutto della loro esperienza didattica, meditativa e umana.
Commenta con Facebook