Il Consiglio Comunale di Favignana, riunitosi oggi a Palazzo Florio, ha deliberato, con voto unanime dei presenti, di attribuire la cittadinanza onoraria al professor Sebastiano Tusa.

Nei prossimi giorni verrà comunicata la data della cerimonia pubblica in cui verrà formalmente conferita la cittadinanza. Soddisfazione viene espressa dal Presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Galuppo, per l’atto deliberativo che manifesta la volontà dell’assemblea cittadina.

Tusa, archeologo e Soprintendente del mare della Regione Siciliana, professore di Paleontologa presso l’Università degli studi Suor Orsola di Benincasa di Napoli, con dedizione e grazie alla sua attività di ricerca, ha intuito fin dagli anni ’90 che la battaglia delle Egadi risalente al 241 a.C, non era avvenuta nel sito indicato da Polibio ma a nord-ovest dell’Isola di Levanzo; così, coinvolgendo in questa ricerca la RMP Nautical Foundation americana, ha ottenuto i mezzi necessari agli studi che hanno portato al ritrovamento dei famosi Rostri che sono stati esposti in prestigiosi Musei di tutto il mondo e che fungono da messaggeri della cultura italiana e in particolare di quella delle Egadi.

Nel corso della cerimonia pubblica verranno consegnate a Tusa una medaglia (con sullo sfondo lo stemma del Comune di Favignana, la scritta ‘cittadinanza onoraria’ e la scritta ‘Comune di Favignana’ e nel retro la scritta contenente la data e il nome e cognome del conferito) e una pergamena con l’attestazione del sindaco che, in esecuzione della volontà del Consiglio Comunale, conferisce la cittadinanza onoraria.