ISOLE EOLIE

Sub di 35 anni muore durante un’immersione, la ricostruzione della tragedia

Ancora una tragedia del mare, anche se siamo al 30 ottobre. Un sub di 35 anni, originario di Nicosia ma residente a Troina, è morto dopo essersi immerso nel tratto mare tra Vulcano e Lipari. L’uomo era con un gommone, partito da Milazzo, aveva raggiunto le Eolie, assieme a due amici.

Raggiunto il tratto di mare aveva deciso di immergersi per una battuta di pesca in apnea, cosa che faceva spesso nell’arcipelago. Non vedendolo riemergere i due amici hanno cominciato a cercarlo ritrovandolo, poi, a pelo d’acqua, un centinaio di metri più in avanti da dove si era immerso.

I disperati soccorsi

Con l’aiuto di un pescatore, il sub, ancora in vita ma in gravi condizioni, è stato issato e portato al porto di Vulcano-Levante
dove ad attenderli c’erano il medico e i volontari della Croce Rossa.

Leggi anche

Sub morto e un disperso a Isola, Antonio e Giuseppe adoravano il mare (FOTO)

Vani i tentativi di rianimarlo. I carabinieri dell’isola, su disposizione della Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno disposto il trasferimento della salma nell’obitorio del cimitero di Lipari, in attesa della decisione sull’eventuale autopsia.

La tragedia a Favignana

Leggi anche

Trovato un sub morto nel mare di Cefalù, indagini in corso della Capitaneria

Lo scorso luglio un sub era morto e due sono stati portati con urgenza nella camera iperbarica a Favignana. E’ il bilancio di un intervento nella principale delle Egadi da parte della Capitaneria di Porto di Trapani.

I sub erano stati portati a riva e portati d’urgenza dai sanitari del 118 nel centro dell’Asp. Il sub morto  David Salvatori di 52 anni era di Latina, residente a Roma. Erano usciti con un istruttore per un immersione in mare. Durante la discesa uno dei tre si è sentito male.

Durante la risalita ha perso i sensi. Portato a riva dai militari della capitaneria di porto è stato soccorso dai medici rianimatori del 118. Per il sub svenuto non c’è stato nulla da fare. Gli altri due sono stati portati in camera iperbarica.

Leggi l'articolo completo