10 aprile Sant’Ezechiele. Il 10 aprile si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Ezechiele (Gerusalemme, 620 a.C. circa – Babilonia, 570 a.C. circa) è stato uno dei profeti maggiori e l’autore dell’omonimo Libro. Il culto di Ezechiele è stato introdotto molto presto dalla Chiesa cattolica. Il suo nome risulta inserito già nel Martirologio di San Beda al 10 aprile. Una delle sue visioni più famose, quella del campo cosparso di ossa che tornano a rivivere al soffio di Dio, viene vista dai cristiani quale simbolo della resurrezione della carne. Un’altra visione è quella che mostra quattro viventi (uomo, leone, bue e aquila; cfr. Ezechiele 1, 10) attorno al trono dell’Eterno, nei quali si sono visti i simboli degli evangelisti.

10 aprile 1912 –  In quella data inizia dal porto di Southampton il viaggio inaugurale del transatlantico Titanic, diretto a New York con 2227 passeggeri a bordo. La nave, definita inaffondabile da costruttori e armatori, alle 23.40 del 14 aprile, urta un iceberg e s’inabissa. Nella tragedia perdono la vita 1517 passeggeri.

10 aprile 1946 – In quel mercoledì nasce a Modena Caterina Caselli. Cantante e in seguito produttrice discografica, è molto popolare negli anni Sessanta. A diciassette anni debutta come cantante ma raggiunge il successo nel 1966 a Sanremo con Nessuno mi può giudicare. In quell’occasione viene soprannominata Casco d’oro per via dell’acconciatura.

10 aprile 1970 – In quel giorno Paul McCartney annuncia la sua uscita dai Beatles. A piu’ di un anno dall’ultimo concerto e un mese prima dell’uscita dell’ultimo album, Let It Be, i Fab Four si dividono per sempre. L’uscita di Paul provoca strascichi legali destinati a durare a lungo. Lo scioglimento dei Beatles e’ l’inizio di quattro carriere soliste assolutamente eterogenee.