11 giugno la Santissima Trinità. Il 10 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la solennità della Santissima Trinità (spesso indicata semplicemente come Santissima Trinità, o SS. Trinità). E’ una solennità mobile dell’anno liturgico della Chiesa cattolica: nel rito romano, sia nella forma ordinaria che nella forma straordinaria, cade la domenica successiva alla Pentecoste. Fa quindi parte del Tempo per annum; nella forma ordinaria, dove tale tempo è detto in italiano Tempo ordinario, prende il posto della prima domenica della seconda parte del Tempo ordinario, cioè la parte che si celebra dopo la Pentecoste.

11 giugno 1864 – In quel sabato a Monaco di Baviera nasceva Richard Georg Strauss. E’ stato un compositore e direttore d’orchestra tedesco del periodo tardoromantico. Noto soprattutto per i suoi poemi sinfonici e le sue opere liriche, Richard Strauss non è da confondere con gli Strauss viennesi, famosi compositori di musica da ballo, con i quali non aveva parentela.

11 giugno 1993 – In quel giorno usciva al cinema Jurassic Park. E’ un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton. Vincitore di tre Oscar ed altri numerosi premi, durante la prima distribuzione nelle sale il film incassò 920 milioni di dollari, diventando il maggior successo cinematografico dell’epoca e uno dei film di maggiore incasso della storia del cinema. Jurassic Park è il capostipite di un franchise di film e altri media, tra i quali quattro sequel: Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015) e Jurassic World 2 (2018).

11 giugno 2002 – In quella data il congresso degli Stati Uniti, con la risoluzione 269, attribuisce ufficialmente al fiorentino Antonio Meucci il primato della invenzione del telefono a oltre un secolo dalla sua morte. La risoluzione, presentata dal deputato italoamericano Vito Fossella, viene approvata per acclamazione dal Congresso. Il rivale di Meucci, l’americano Bell, che gli aveva fino ad allora sottratto gloria e successo, esce dalla vicenda come un impostore e un profittatore.