15 gennaio San Mauro Abate. Il 15 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica San Mauro Abate. E’ stato un monaco italiano, abate dell’Ordine benedettino, il principale discepolo di san Benedetto da Norcia assieme a san Placido. Viene invocato per guarire da ogni sorta di malattie e in tutte le situazioni di difficoltà e di pericolo.

15 gennaio 2001 –  E’ la data in cui inizia l’era di Wikipedia. Il progetto è nato da un’idea dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger con lo scopo di dar vita a un’enciclopedia on line che compresse tutte le forme del sapere e che fosse accessibile a tutti. Nasce così la più grande enciclopedia al mondo che cambia radicalmente l’approccio alla conoscenza.

15 gennaio 1945  – In quel lunedì vide la luce la più autorevole agenzia di stampa italiana, Ansa. Accadde durante le ultime fasi della Seconda guerra mondiale, su iniziativa delle tre diverse anime della Resistenza: popolare, socialista e comunista. Strumento di divulgazione delle loro battaglie erano i quotidiani Il Popolo, L’Avanti! e l’Unità. Testimone principe delle tappe più significative della storia d’Italia, è attualmente strutturata in forma di cooperativa, di cui fanno parte 36 soci editori dei principali quotidiani italiani.

15 gennaio 1929 – In quel giorno nasceva Martin Luther King. Unanimemente riconosciuto apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, “redentore dalla faccia nera”, si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l’ottimismo creativo dell’amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio i seguaci di Malcolm X.